Negozio online - Addnature
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
FAQ E ASSISTENZA

Big Wall

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Big wall

Big wall

Se arrampicare è affascinante e fare campeggio è divertente, allora il big wall è la disciplina definitiva. In Italia le pareti adatte al big wall non sono tantissime. Una su tutte: la parete est del Monte Qualido in Val di Mello (Alpi) promette 800 metri di grandi emozioni.

Tuttavia, non si tratta di un'attività adatta a tutti: per la durata, lo sforzo, l'attrezzatura specifica e le tecniche da utilizzare, il big wall è consigliato solo a chi non si considera più un "novellino" della montagna.

Se praticate già l'arrampicata da alcuni anni e se pensate di essere pronti per questo grande passo, la prima cosa da fare è allenarsi in maniera specifica: per le pareti da big wall non è richiesta solo tecnica ma anche molta resistenza fisica e nervi saldi. Dopodiché si passa alla fase dell'organizzazione della spedizione.

Big wall: per molti ma non per tutti

Il big wall è un tipo di arrampicata che, date le dimensioni della parete da affrontare, richiede più giorni di scalata verticale. Non si tratta più quindi di una semplice uscita ma di una vera e propria spedizione, e come tale va programmata, preparata e studiata.

Bisogna trascorrere fuori una o più notti in bivacco senza mai lasciare la parete: per questo motivo l'attrezzatura da big wall è pensata per specifiche esigenze.

Infatti non è un caso che, durante la preparazione che precede una big wall, parte del tempo e delle risorse va assolutamente dedicato alla scelta dell'attrezzatura adatta (come staffe, moschettoni, pulegge, carrucole e sistemi di trasporto del materiale, ma non solo). Vista quindi l'importanza della spedizione, conviene affrontare queste spese dedicando loro il tempo e l'attenzione che richiedono.

Tende da big wall

Dormire all'aperto, sotto le stelle e sapendo che appena fuori dalla tenda c'è uno strapiombo verticale di decine di metri non è certo un'attività adatta a tutti. Ma tra le emozioni regalate da una big wall c'è anche questo.

Per quanto riguarda le tende, i modelli in commercio non sono moltissimi come nel caso delle normali tende da campeggio, e i prezzi sono naturalmente più elevati. Ma niente paura: quasi tutti i più grandi brand di attrezzatura per la montagna contemplano almeno un modello di tenda da spedizione da uno o due posti.

Zaini e borse per big wall

Ovviamente, in vista di una spedizione non è pensabile utilizzare i normali zaini da arrampicata.

Infatti un'uscita di più giorni durante la quale non si abbandonerà mai la parete e sarà impossibile procurarsi acqua, cibo e materiale di ricambio obbliga a portare tutto con sé.

Per trasportare in maniera adeguata la giusta attrezzatura è meglio quindi scegliere delle apposite sacche portamateriale.

I vari modelli sono pensati per essere portati sulle spalle con il minimo ingombro e il minimo sforzo: gli arti sono lasciati liberi di muoversi liberamente, mentre allo stesso tempo le cinghie assicurano che lo zaino resterà sempre adeso al corpo in ogni momento.

Anche gli zaini da big wall più voluminosi si sviluppano principalmente in verticale e prediligono un design minimalista, in maniera da risultare più compatti e diventare un tutt'uno con il corpo dello scalatore o della scalatrice.