Negozio online - Addnature
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
FAQ E ASSISTENZA

Set arrampicata

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Set arrampicata

Set arrampicata

L'arrampicata negli ultimi anni sta conoscendo una diffusione mai vista prima.

Non è difficile, ormai, trovare anche dei nuovi compagni di arrampicata in gruppi sui social network o nei forum online dedicati a questa attività outdoor: se volete andare ad arrampicare e non sapete con chi farlo, ecco subito trovata la soluzione.

Eppure, non è uno sport facilissimo, o alla portata di tutti, come possono essere discipline più semplici da praticare anche in città senza problemi, come il nuoto, la corsa o il ciclismo.

Come si spiega tanto successo?

La parete verticale: l'ostacolo più affascinante

Le ragioni possono essere molte, ma prima di tutto è necessario capire il tema dell'ostacolo: arrampicarsi su una montagna, una parete di roccia o un grande masso usando le mani nude e la propria forza fisica, arrivare in vetta e riempire allo stesso tempo i polmoni di aria fresca e gli occhi con maestosi panorami, è la materializzazione stessa di un grande obiettivo raggiunto. L'essere umano cerca continuamente sfide, e una parete di roccia verticale da domare con le proprie mani e i propri muscoli è la sfida per antonomasia.

Arrampicata: non solo muscoli

Per l'arrampicata non servono solo muscoli allenati e un buon set da arrampicata. È necessario avere anche una mente fredda ma serena. Risolvere il puzzle dell'arrampicata richiede uno sforzo mentale che altre discipline non contemplano. La mente deve restare lucida per tutto il tempo ed è vietato distrarsi, anche se poi tutto questo sforzo psicofisico viene premiato in cima con una delle soddisfazioni più grandi che si possono ottenere.

Altri motivi per i quali l'arrampicata è così conosciuta è che negli ultimi anni si sono diffuse ovunque non solo palestre specifiche per questo sport (veri e propri templi verticali dove dare libero sfogo alla propria voglia di arrampicata), ma anche pareti artificiali che sono spuntate un po' ovunque in giro per le città italiane (edifici, ponti in disuso, argini di fiumi in secca eccetera).

A questo va aggiunto che il costo generale dell'attrezzatura è diventato molto più accessibile rispetto ad un tempo. Sono sempre di più i marchi sportivi che aggiungono al loro catalogo abbigliamento specifico e accessori per l'arrampicata, così come sono nati diversi brand specializzati esclusivamente in questa affascinante disciplina.

Cosa serve per l'arrampicata?

A differenza di tante altre attività che si possono praticare in montagna, per l'arrampicata l'attrezzatura da procurarsi è molto più leggera e semplice. A seconda del tipo di arrampicata saranno necessarie più o meno cose: per l'arrampicata outdoor o indoor, per il bouldering e così via.

  • corda arrampicata: effettivamente questo non è un accessorio ma un attrezzo indispensabile in ogni caso. Sono tantissime, diverse per diametro e lunghezza a seconda del tipo di arrampicata.
  • casco arrampicata: necessario per le arrampicate outdoor, non solo per le cadute verso il basso ma anche per evitare che sassi caduti dall'alto colpiscano la testa di chi sta arrampicando. Non può ovviamente essere un casco qualsiasi ma deve essere specifico per questo sport.
  • scarpette da arrampicata: come per le corde, anche qui si parla di decine e decine di varianti, da scegliere in base al tipo di roccia, all'esperienza, alla difficoltà del percorso e, non ultimo, al proprio gusto personale.
  • imbragatura da arrampicata: avvolge le gambe e la vita e ad esso si aggancia il set da arrampicata, o kit da arrampicata.
  • set da arrampicata: ormai si usano solo i modelli a Y, si aggancia all'imbrago e termina con due moschettoni.

Set arrampicata: a cosa serve

Il set da arrampicata (o kit) serve a restare sempre agganciati alle protezioni di acciaio durante un'arrampicata all'aria aperta, nel caso in cui ovviamente la parete sia attrezzata con questo tipo di protezioni.

Il set da arrampicata ha due moschettoni che vengono utilizzati a turno per non perdere mai la connessione con il cavo d'acciaio.

In vie ferrate si può anche usare per l'attraversamento dei ponti: in questo caso i moschettoni si agganciano ai due cavi superiori del ponte.

Set arrampicata: quale scegliere

In commercio esistono tantissimi set da arrampicata e di altrettanti marchi. Affidarsi a marchi specializzati è sempre una garanzia per quanto riguarda l'omologazione dell'attrezzatura.

  • Camp: un'azienda italiana, nata oltre un secolo fa e specializzata in alpinismo (sia abbigliamento che attrezzatura). In catalogo c'è una vasta scelta in set da arrampicata.
  • Petzl: il suo forte sono i caschi e i sistemi di illuminazione, ma non manca l'attrezzatura da arrampicata inclusi i set da arrampicata e da via ferrata.
  • Edelrid: ha più di un secolo e mezzo di esperienza, ed è amata soprattutto da chi ha a cuore le sorti del pianeta. Edelrid è stata la prima azienda, infatti, a produrre corde ecologiche, e ancora oggi è particolarmente ricercata da ambientalisti e vegetariani.
  • Skylotec: specializzato in sicurezza non solo in montagna ma anche in ambienti lavorativi, questo marchio è sicuramente uno dei maggiori esperti europei nel tema.