Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.


Orologi da corsa

(84 Articoli)
Più su accessori da corsa
  1. Lampade frontali

  Marchio

Selezionato:
  •  
  •  
  •  
  •  

  Colori

Selezionato:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

  Prezzo (€)

  • -
    Accetta

  Recensioni clienti

Selezionato:
CLASSIFICARE
Pagina 1di
2
 
CLASSIFICARE
Pagina 1di
2

Gli orologi da corsa

Orologio da corsa - Garmin

La corsa è uno sport che non richiede un grande investimento: per cominciare è sufficiente avere un buon paio di scarpe da running e dei vestiti sportivi adatti. Chi prende questo sport sul serio può investire anche in un utile accessorio, l’orologio da corsa, che può essere usato anche per altre attività simili al running. Il costo di questi orologi sportivi può variare in base agli accessori, alle funzionalità e alla marca ma tutti i modelli dovrebbero essere in grado di registrare e analizzare alcuni dati fondamentali come la velocità di corsa, la distanza percorsa e fornire un’analisi delle calorie consumate durante l’attività. Ormai molte aziende offrono modelli di orologi da running ma se si vuole puntare sulla qualità e sull’efficienza è meglio optare per marche conosciute e apprezzate dagli sportivi di tutto il mondo, come la Garmin o la Sigma Sport.

Come scegliere gli orologi da corsa

Sul mercato esistono molti modelli di orologi da corsa e potrebbe sembrare molto difficile capire su quale tipologia e marca orientarsi. Come già detto, le funzioni principali sono la raccolta dei dati di velocità, chilometri percorsi e consumo calorico ma molti modelli propongono altre funzioni utili e comode per i corridori. Per capire come scegliere l’orologio sportivo perfetto si possono controllare le seguenti caratteristiche:


Caratteristiche Descrizione
GPS La presenza del GPS, un sistema di posizionamento globale che usa una rete di satelliti per determinare la localizzazione dello strumento, è molto importante per chi vuole un orologio da running di ultima tecnologia che indichi in maniera precisa i chilometri percorsi, il percorso eseguito e la posizione esatta del corridore. Nei primi modelli di orologi sportivi e nei modelli più economici questa funzione non è presente perchè la distanza viene misurata solo attraverso il contapassi e quindi potrebbe non essere molto precisa. La tecnologia GPS, al contrario, fornisce dati esatti e attualizzati e può essere molto utile per chi vuole controllare al meglio la prestazione oppure per chi va a correre in luoghi sconosciuti e non vuole perdersi. Il GPS funziona sempre ma potrebbe disconnettersi se si corre dentro una galleria o in altri luoghi chiusi che impediscono allo strumento di ricevere il segnale dal satellite.
Analisi dei dati Per chi si allena con una certa frequenza è utile controllare i dati relativi alla corsa e confrontarli con le prestazioni passate. Per agevolare l’analisi dei dati molti modelli di orologi da corsa hanno degli speciali software integrati che registrano i dati e che possono trasmetterli tramite tecnologia Bluetooth ad una speciale app o a dei programmi sul computer. Alcuni orologi senza Bluetooth possono essere collegati al computer tramite un cavo USB. La possibilità di passare i dati raccolti e di avere dei grafici, delle tabelle e dei suggerimenti da parte del produttore degli orologi da corsa può essere molto utile per motivare nell’allenamento e per capire che aspetti della corsa migliorare. Gli orologi da running più tecnologici permettono anche di condividere i dati con gli amici o i compagni di allenamento o di postarli direttamente sul proprio profilo dei social media.
Avvisi sonori In molti orologi sportivi è possibile attivare la possibilità di ricevere avvisi sonori o con vibrazione per avvertirci quando abbiamo corso una determinata distanza, bruciato abbastanza calorie oppure se stiamo superando l’intensità raccomandata. In questo modo non sarà necessario stare a controllare sempre lo schermo dell’orologio e si potrà correre senza distrazioni.
Schermo La qualità dello schermo e le opzioni visualizzabili su di esso incidono molto sul prezzo di questo accessorio. I modelli più economici hanno uno schermo da orologio digitale che indica la distanza, la velocità e le calorie mentre i modelli più avanzati sono dotati di schermo LCD simile a quello di uno smartphone e possono mostrare mappe interattive, grafici di dati e dettagli a colori.
Footpod Tra gli accessori che si possono aggiungere agli orologi da corsa troviamo il footpod, un sensore da attaccare alla scarpa per controllare la cadenza della corsa. Questo strumento è utile anche per chi corre indoor e non può usare il GPS per misurare dati come la distanza e la velocità.
Controllo frequenza cardiaca Il battito cardiaco sotto sforzo può essere misurato grazie a una fascia da indossare al petto collegata all’orologio da corsa oppure con uno speciale sensore di pressione già integrato nei meccanismi dell’orologio stesso. Naturalmente la misurazione con fascia sarà più precisa ma in alcuni casi può risultare troppo ingombrante.
Altimetro barometrico Misura l’altitudine in maniera accurata rilevando i cambi della pressione atmosferica ed è molto utile per chi corre in collina o in montagna.
Batteria La durata della batteria è un dato molto importante per chi corre sulle lunghe distanze o per chi non ha la possibilità di ricaricare il dispositivo per diverso tempo. È necessario ricordare che la batteria si consuma molto più velocemente quando è acceso il GPL
Impermeabilità La maggior parte dei modelli di orologi da running sono resistenti agli schizzi d’acqua ed esistono tipologie completamente impermeabili, come quelli pensati per il triathlon.


Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti! Lun-Ven: 10 -18
02 6006 3056
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?
Scrivi recensione