Negozio online - Addnature
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
FAQ E ASSISTENZA

Borse termiche

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Tante borse termiche per le tue avventure outdoor su Addnature.it!

Le borse termiche sono contenitori, morbidi o rigidi, che servono a mantenere freschi i cibi e le bevande fuori dal frigorifero in caso di viaggio o spostamento. Sono realizzate in appositi materiali che mantengono all'interno una temperatura bassa per un certo periodo di tempo. Se non hanno una presa di corrente 12V, quelle tradizionali funzionano con l'ausilio di piastre eutettiche, ovvero le mattonelle di ghiaccio che tutti abbiamo in freezer, i cosiddetti siberini o ghiaccini.

Zaini, sacche e buste termiche: perfette per l'outdoor

Le borse termiche sono le compagne ideali per gite, scampagnate, campeggio o escursioni di più giorni. In commercio ne esistono di molti tipi, da scegliere a seconda delle proprie esigenze.
  • le borse termiche rigide sono dei veri e propri frigoriferi portatili. Possono arrivare anche a 60-70 litri di capienza: i modelli più grandi sono dotati di pratiche rotelle e manico telescopico. Sono la scelta ideale durante i campeggi di più giorni o in luoghi molto caldi come le spiagge.
  • la borsa termica morbida è più piccola e adatta a brevi uscite, oppure per portare il pranzo in ufficio.
  • le borse termiche per liquidi hanno una riconoscibile forma cilindrica e sono dotate di rubinetto sul fondo. Possono essere usate per tenere al fresco acqua, bibite, vino o birra: proprio l'accessorio per la festa in giardino che stavi cercando!
  • tote bag termiche: con la pratica tracolla, sono le più facili da portare su una spalla e sono utili anche per fare la spesa.
  • gli zaini termici, invece, non possono mancare nelle escursioni, nel trekking e in generale tutte le volte che è necessario avere le mani libere.

Borse termiche: trucchi per usarle al meglio

Ogni borsa termica ha un limite: dopo un determinato tempo, il fresco all'interno del contenitore è destinato comunque a venire meno. Ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti per allungare la durata utile della tua borsa termica nel caso non fosse un modello provvisto di presa di corrente per auto o a parete.

  • inserisci una bottiglia ghiacciata: la sera prima della partenza metti in freezer una bottiglia di plastica piena d'acqua non gassata, mai di vetro e mai piena fino all'orlo: lascia spazio per quando il ghiaccio si espanderà. In questo modo avrai non solo del ghiaccio extra dentro il frigo portatile, ma anche una pratica riserva di acqua fresca quando il ghiaccio si sarà sciolto.
  • chiudi i cibi in appositi contenitori: l'ideale sarebbe un contenitore di plastica con chiusura ermetica, ma in alternativa puoi anche usare i sacchetti freezer a patto che siano ben chiusi.
  • usa due borse: separare cibi e bevande è molto utile perché permette di aprire meno la borsa e conservare il freddo più a lungo.
  • raffredda prima i cibi e le bevande: più saranno freschi, più a lungo la temperatura dentro la borsa termica si manterrà bassa.
  • ordina lo spazio: posiziona nella parte alta cibi e bevande da consumare prima.
  • limita le aperture: ogni volta che viene aperta, dalla borsa termica esce un po' di fresco.
  • tieni la borsa all'ombra: evita di posizionarla al sole o in luoghi caldi.
  • preparala all'ultimo minuto: quando tutto il resto è già pronto per la partenza, allora è il momento di preparare la borsa termica!
  • inserisci il giusto numero di ghiaccini: più la borsa è capiente, più ghiaccini dovrai usare. Inoltre ricorda che il loro tempo di raffreddamento è piuttosto lungo: lasciali in freezer almeno una notte prima di usarli di nuovo.
  • usa una borsa nuova: con il tempo soprattutto le borse termiche morbide perdono aria da micro fori quasi invisibili dovuti all'usura. Se la tua borsa termica ti ha già accompagnato in tanti picnic, è sicuramente il momento di mandarla in pensione e comprarne una nuova.

Potrebbero interessarti anche: