Negozio online - Addnature
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
FAQ E ASSISTENZA

Tende a 4 posti

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Tende a 4 posti

Bicicletta Cube

Per chi vuole passare le vacanze nella natura insieme alla famiglia o agli amici il campeggio è la scelta perfetta: si può scegliere il luogo più adatto in base alle esigenze di tutti, si può optare per mare o montagna e si tratta di una vacanza dal budget ridotto. Per molte persone andare in campeggio significa rinunciare al confort ma in realtà ormai esistono soluzioni moderne, spaziose e comode che permettono di rilassarsi e godere dei giorni di ferie anche senza dover andare in hotel o in una casa di vacanze. Per chi ama dormire in tenda, infatti, esistono molti tipi di strutture moderne, pratiche, facili da montare e con tutti i confort. Se non si vuole rinunciare allo spazio è consigliabile optare per tende ampie e adatte ad ospitare più persone: le tende da campeggio a 4 posti, per esempio, rappresentano il giusto compromesso tra grandi spazi interni e facilità di trasporto e di montaggio. Questo tipo di tende sono adatte per le famiglie che si recano in campeggio in località di villeggiatura ma anche per gruppi di amici che fanno vacanze all’avventura o vogliono usare la tenda per uno dei numerosi festival musicali che si organizzano in estate in tutta Europa. Anche le coppie potrebbero voler optare per un modello più grande rispetto a una semplice tenda a due posti per garantire la comodità, aumentare lo spazio interno per riporre gli oggetti personali e per avere maggiore libertà di movimento all’interno della struttura.

I vari tipi di tende da campeggio a 4 posti

Come per tutti i modelli di tende, esistono tende da campeggio a 4 posti di varie forme. Prima di completare l’acquisto è quindi necessario pensare bene a che modello possa rispondere alle nostre esigenze:

  • tende da campeggio a 4 posti canadesi: si tratta del modello più antico, con forma a V rovesciata e pianta rettangolare o poligonale. Quando si pensa a una tenda questo è il modello più conosciuto nell’immaginario comune ma in realtà ormai molti campeggiatori preferiscono tende con altre forme, più facili da montare e leggere. La tenda canadese, infatti, è formata da due aste poste in verticale su cui viene appoggiato il telo, che poi viene ancorato al suolo con dei picchetti. Per chi non ha dimestichezza con il montaggio, questa soluzione può risultare scomoda e poco pratica. Nonostante ciò, questo modello è ancora apprezzato da molti campeggiatori esperti perché in grado di resistere bene alla pioggia e al vento grazie ai lati spioventi che fanno scolare l’acqua e che non si gonfiano troppo in caso di folate d’aria. Nel caso delle canadesi piccole lo spazio interno è ridotto a causa della forma a V ma le tende più grandi tendono ad avere un’area di base maggiore e quindi il problema non sussiste. Una marca che propone vari modelli di tende da campeggio a 4 posti canadesi è la Helsport, con opzioni economiche a partire dai 250 euro fino ad arrivare a tende di altissima qualità sui 1.000 euro e più.
  • tende da campeggio a 4 posti a igloo: hanno una forma caratteristica a cupola e sono molto diffuse per la loro facilità di montaggio e il prezzo contenuto. Il montaggio della maggior parte dei modelli prevede il fissaggio di due tubi flessibili su cui verrà appoggiato il telone, ancorato poi al suolo con dei picchetti. Un altro vantaggio di questa tenda è la leggerezza: i tubi flessibili, pur essendo resistenti, sono infatti molto meno pesanti rispetto ai piantoni delle tende canadesi. La marca Salewa è molto apprezzata per i suoi modelli di tende da campeggio a 4 posti a igloo a partire da 300 euro.
  • tende da campeggio a 4 posti a tunnel: si tratta di una tenda formata da varie aste a forma di arco disposte a tunnel su cui poi si appoggia il telo. Il vantaggio principale di questo modello è di quello di poter sfruttare quasi interamente lo spazio interno poiché le pareti sono quasi in verticale. Inoltre, si tratta di tende leggere e facili da trasportare e riporre. Di contro, poiché le aste non si incrociano come nelle tende a igloo, la struttura sarà meno resistente alle sollecitazioni atmosferiche come vento o pioggia. Una marca specializzata in tende da campeggio a tunnel è la Vango, che offre modelli classici a partire dai 250 euro fino ad arrivare a strutture ampie e con veranda sui 1.000 euro.
  • tende da campeggio a 4 posti geodetiche: questo nome particolare deriva da un solido geometrico, la cupola geodetica, conosciuta in architettura per l’ottima distribuzione del peso senza l’uso di appoggi intermedi. La tenda di questa forma avrà quindi ampi spazi interni ma allo stesso tempo sarà anche la più resistente nelle condizioni più estreme. È anche relativamente facile da montare, ma l’alta tecnologia di costruzione ha un prezzo: spesso le tende geodetiche sono più care rispetto agli altri modelli. Una delle marche che propone queste tende è la MSR, con soluzioni a partire dai 450 euro.