Impregnazione DWR: asciutti sotto la pioggia
© Y by Nordisk
Bisogna sempre essere pronti ad affrontare un acquazzone a sorpresa, in qualsiasi periodo dell'anno. Se ti trovi in montagna o nei boschi, non puoi soltanto cercare un riparo da qualche parte. Spesso le case o i rifugi non si trovano a portata di mano. Per fortuna ci hai già pensato e hai riposto la tua attrezzatura da pioggia nello zaino all'ultimo momento.
La giornata è salva, con la giacca antipioggia l'avventura può continuare. Purtroppo è già capitato a tanti: nonostante l’abbigliamento da pioggia, si è bagnati fino alle ossa. Ciò non solo è fastidioso, ma mette anche a repentaglio il tuo umore: la tua gita è andata letteralmente in fumo. Un’impregnazione DWR fornisce un rimedio. Qui viene spiegato che cos'è esattamente e come funziona.
DWR, cosa significa?
L'abbreviazione DWR sta per Durable Water Repellent, ovvero idrorepellente in modo permanente. La tecnologia DWR è un rivestimento polimerico che viene applicato al prodotto durante la produzione. Lo strato molto sottile è un'impregnazione idrorepellente, spesso utilizzata per l'abbigliamento outdoor. Inoltre, protegge dallo sporco e dai contaminanti oleosi.
Che cos'è un’impregnazione DWR?
L'impregnazione DWR mantiene la superficie asciutta perché le fibre e le superfici tessili sono molto lisce. Ciò significa che le gocce d'acqua non trovano un appiglio e l'acqua scivola via. In questo modo gli indumenti funzionali non si impregnano d'acqua e rimangono asciutti. La membrana impermeabile è spesso un componente dell'abbigliamento da pioggia con rivestimento DWR. Questo garantisce all'abbigliamento di essere traspirante e idrorepellente. Il rivestimento DWR assicura che rimanga tale.

Impregnazione DWR e colonna d'acqua: qual è il legame?
La colonna d'acqua è un metodo di prova per determinare l'impermeabilità di un tessuto. La pressione dell'acqua viene utilizzata per determinare il tempo necessario al materiale per lasciar passare l'acqua. Più alto è il valore, più lungo necessità l’acqua. Nell'abbigliamento funzionale con impregnazione DWR, non è solo il tessuto esterno a garantire l'impermeabilità. Il rivestimento aiuta inoltre l'abbigliamento a essere ulteriormente idrorepellente.
Quanto dura il rivestimento DWR e come posso verificarne lo stato?
Il termine Durable Water Repellent è un po' fuorviante e non del tutto preciso. L'impregnazione DWR è solo uno strato sottile e dopo un certo tempo si esaurisce. Se si usa spesso l'abbigliamento da pioggia, il rivestimento non durerà a lungo. Soprattutto in punti come le ginocchia o dove poggia lo zaino, l'abbigliamento deve resistere a lungo. L'impregnazione DWR diminuisce anche con i lavaggi frequenti.
Ma puoi verificare se il tuo abbigliamento funzionale è ancora resistente. Per farlo, lascia cadere qualche goccia d'acqua sui vestiti. Se l'acqua si disperde, l'abbigliamento antipioggia è ancora funzionale. Se invece si infiltra nel tessuto, è ora di riattivare o rinnovare l'impregnazione DWR.

Metodi per riattivare il rivestimento PWR
Se il tuo abbigliamento da pioggia non ha superato il test dell'acqua, la prima cosa da fare è cercare di riattivare il DWR. Tuttavia, la possibilità di ottenere questo risultato dipende dal tipo di impregnazione utilizzata. Prima di tutto, consulta il produttore, che saprà indicarti il metodo più adatto. Per la riattivazione è necessario un calore moderato, che si può ottenere in questo modo:
- In asciugatrice: Metti i vestiti nell'asciugatrice, selezionando un ciclo delicato a 60°C.
- Stiratura: Per la riattivazione è sufficiente una stiratura accurata a calore medio, ma senza vapore. Mettere un panno tra il ferro e i vestiti a protezione.
- Asciugacapelli: Appendere la giacca su una gruccia e asciugarla con cura. Mantieni una distanza di qualche centimetro.
In tutti questi casi, sono sufficienti 20-30 minuti. Testa nuovamente l'abbigliamento antipioggia con delle gocce d'acqua. L’impregnazione DWR è stata rinfrescata con successo quando le perline gocciolano via.
Rinnovare l'impregnazione DWR: i metodi
Se nonostante la riattivazione il tuo abbigliamento da pioggia non è ancora idrorepellente, puoi rinnovare l'impregnazione. A tal fine sono disponibili due metodi. Indipendentemente dal metodo scelto, gli indumenti outdoor devono essere puliti e asciutti.
- In lavatrice: utilizza un detergente speciale DWR per l’impregnazione. Utilizza le dosi consigliate dal produttore e lava gli indumenti funzionali con un ciclo delicato. Per sapere come asciugarli, consulta l'etichetta.
- Spray impregnante DWR: il vantaggio dello spray è che si può distribuire bene l'impregnazione. In questo modo è possibile lavorare anche su zone delicate come le spalle o le cuciture.
Il rinnovo dell’impregnazione dell'abbigliamento da pioggia è andato a buon fine quando l'acqua scivola via. Tuttavia, di solito non è altrettanto buona come l'impregnazione originale e il rinnovo deve essere ripetuto spesso.
L'impregnazione DWR è ecologica?
Per rendere i tessuti impermeabili e allo stesso tempo traspiranti, le aziende di abbigliamento outdoor ricorrono spesso a sostanze chimiche. Per mantenere asciutto, vengono utilizzate sostanze chimiche perfluorurate o polifluorurate, o in breve PFC. I composti PFC sono attualmente molto discussi perché questo tipo di impregnazione DWR è dannosa per l'ambiente. I PFC sono difficili da scomporre e rimangono nell'ecosistema per anni.
Ma il PFC non è un problema solo per l'ambiente. Perché l’impregnazione DWR può danneggiare anche la salute. Un numero crescente di studi suggerisce che questo prodotto comporti rischi per la salute degli esseri umani. I PFC sono sospettati di influenzare aree come il sistema immunitario e l'equilibrio ormonale, oltre a causare il cancro.

Ci sono alternative?
Sì, ci sono. Nel frattempo sono state sviluppate impregnazioni prive di PFC. Questi agenti non solo sono rispettosi dell'ambiente, ma hanno anche un buon effetto di bordatura. Sempre più aziende di abbigliamento utilizzano materiali privi di PFC nella produzione e lo indicano anche sulle loro etichette. VAUDE, ad esempio, dal 2018 produce tutti i suoi prodotti di abbigliamento impermeabile e idrorepellente senza PFC.
Ma anche altre sostanze sono sempre più utilizzate nei prodotti per rinnovare o rinfrescare l'impregnazione. Uno di questi prodotti è il Bionic Finish Eco. Si basa su una formula senza fluoro.
Conclusione
Se il tuo abbigliamento da pioggia outdoor non è più idrorepellente, ciò non significa che è arrivata la fine del tuo amato abbigliamento. Può rinnovare tu stesso l’impregnazione per rimanere asciutto durnate la prossima uscita, anche in caso di pioggia.