10 lezioni di arrampicata dal regno animale

10 lezioni di arrampicata dal regno animale

1. Racoon: Pianifica il tuo percorso

Anche se il procione non è il primo animale che viene in mente quando si pensa a degli ottimi arrampicatori, lo è davvero. Questi banditi dalla faccia pelosa sembrano pianificare le loro vie prima di iniziare, quindi una volta partiti possono risolvere rapidamente i problemi con movimenti metodici. LEZIONE Prendete spunto dal libro del procione e studiate la vostra salita prima di affrontare la parete. Cercate di leggere la via, valutando attentamente le diverse superfici che dovrete affrontare e il modo migliore per superare le potenziali prese. In questo modo sarà molto più facile risolvere i problemi una volta saliti.


2. Geco: Attrezzarsi

Il geco è un maestro dell'arrampicata, ma è più che aiutato dalle sue intelligenti zampe. Le dita dei piedi sono ricoperte da milioni di minuscoli peli che garantiscono un'ottima presa su quasi tutte le superfici. Imbroglioni... LEZIONE Le calzature adeguate sono fondamentali. Le scarpe da arrampicata sono disponibili in diverse forme e stili, ma hanno tutte una cosa in comune. Sono dotate di suole di gomma appiccicosa che forniscono un livello di trazione e di aderenza che non è possibile ottenere con altri tipi di scarpe.


3. Orso: la tecnica è tutto

Gli orsi possono insegnarci qualcosa sulla tecnica di arrampicata perfetta. Sono stati filmati mentre scalavano pareti rocciose in una perfetta posizione a x, spingendosi con le gambe e tenendo le braccia dritte. LEZIONE Quando si inizia ad arrampicare vengono insegnate due cose: tenere le gambe piegate e le braccia dritte. Questo è il modo più efficiente di arrampicare e vi porterà molto lontano. Purtroppo è più facile a dirsi che a farsi! Quasi tutti commettiamo lo stesso errore quando iniziamo: ci tiriamo su con le braccia deboli, invece di spingere con i perni, molto più forti!


4. Gatto: perfeziona il tuo equilibrio

Sia i gatti grandi che quelli piccoli preferiscono stare in alto, il che significa che passano molto tempo ad arrampicarsi, e sanno come farlo bene. I gatti sono maestri dell'equilibrio e usano la coda come contrappeso quando si arrampicano o corrono su cornicioni stretti. LEZIONE Concentrarsi sull'equilibrio. Mantenere l'equilibrio è assolutamente fondamentale durante l'arrampicata e possiamo guardare ai nostri tutor felini per trovare e mantenere il nostro. Mentre i gatti possono usare la coda come contrappeso, gli arrampicatori umani possono concentrarsi sulla postura e posizionare attentamente il proprio corpo per ottenere risultati simili.


5. Bradipi: Prendersi il tempo necessario

È talmente ovvio che non c'è bisogno di dirlo, ma i bradipi sono arrampicatori lenti, molto, molto lenti. LEZIONE Prendetevi il vostro tempo. Anche se l'arrampicata è emozionante, non lasciatevi trasportare dalla fretta. Cercate invece di arrampicare con uno stile lento e controllato. Praticate l'efficienza energetica e il posizionamento attento di mani e piedi. Fidatevi di noi: la lentezza e la costanza vincono la gara.


6. Serpenti: Rimanere flessibili

I serpenti sono un altro di quegli arrampicatori apparentemente improbabili, ma scalare facilmente le superfici è un altro dei trucchi che i serpenti tengono nella manica (metaforicamente parlando... i serpenti non hanno le maniche, sarebbe ridicolo!). Comunque, sto divagando. I serpenti si arrampicano così bene combinando una forma di locomozione "a fisarmonica" con la flessibilità offerta da centinaia di vertebre. LEZIONE Lavorate sulla vostra flessibilità. Gli esseri umani hanno solo 33 vertebre, ma possiamo mantenere i nostri muscoli e la nostra mente flessibili e pronti a risolvere i problemi.


7. Scoiattoli: Non mollare!

Se avete mai visto un paffuto scoiattolo superare ogni ostacolo per arrampicarsi sulla vostra amata mangiatoia per uccelli, saprete sicuramente che questi pelosi non mollano mai. LEZIONE Ci vuole tempo per superare un nuovo problema o un percorso difficile, ma non scoraggiatevi. Siate clementi con voi stessi e ce la farete! La lotta fa parte del divertimento e, credetemi, è sempre più soddisfacente quando alla fine si conquista un percorso che prima sembrava impossibile.


8. Koala: Rimani vicino al muro

Questi piccoli dormiglioni sono fisicamente adattati a una vita di arrampicate e alimentazione tra le chiome, e passano buona parte del tempo abbracciati al tronco dei loro alberi preferiti. LEZIONE Prendete esempio dal koala e rimanete vicini alla vostra superficie di arrampicata. Mantenere il corpo il più vicino possibile alla parete vi farà risparmiare forza e sarete sorpresi di quanto sia più facile arrampicarsi quando il vostro centro di gravità lavora per voi e non contro di voi!


9. Scimmie: Fate presa!

Le scimmie hanno sviluppato mani, piedi e code prensili che permettono loro di aggrapparsi ai rami e di arrampicarsi con facilità. LEZIONE Lavorate sulle vostre capacità di presa. Anche se gli esseri umani condividono con queste creature impertinenti solo le mani che afferrano, potete fare come le scimmie e lavorare sulle vostre capacità di presa per migliorare le vostre prestazioni di arrampicata.


10. Capre: Un gioco di gambe fantasioso

Le capre di montagna sono dei maestri pelosi del gioco di gambe. Sebbene abbiano una struttura di zoccoli superbamente progettata per l'arrampicata, sono anche molto strategiche nel decidere esattamente dove mettere i piedi, raschiando persino la ghiaia sciolta e altri potenziali inciampi prima di impegnarsi in un appiglio. LEZIONE Concentrarsi sul lavoro di piedi. È molto facile perdersi nel momento dell'arrampicata e concentrarsi solo sulle mani davanti al viso, a scapito dei piedi sotto di noi. Pensare con attenzione a dove mettere i piedi può fare la differenza tra una caduta o il superamento di quella via su cui avete messo gli occhi da tempo.

CI TROVI ANCHE QUI

Copyright © Addnature – Tutti i diritti riservati