‘Bike Park’, esperienza turistico-sportiva unica nel Centro Italia

‘Bike Park’, esperienza turistico-sportiva unica nel Centro Italia

‘Bike Park’, esperienza turistico-sportiva unica nel Centro Italia: tutto pronto per i ‘Trasimeno Bike Days’

Dall'unione tra la cornice mozzafiato del Lago Trasimeno e la passione per il ciclismo nasce quest'evento unico nel suo genere. I Trasimeno Bike Days sono una vera e propria celebrazione per gli amanti delle due ruote a pedali e per tutti coloro che hanno voglia di mettere alla prova le proprie abilità e passare del tempo a contatto con la natura.

L'appuntamento è aperto a tutti. Ma come iscriversi? Qual è il programma dei Trasimeno Bike Days? In che modo si svolgerà l'evento? Ecco tutte le informazioni utili per prendere parte a quest'occasione speciale.

Cosa sono i Trasimeno Bike Days?

I Trasimeno Bike Days sono un evento straordinario dedicato a tutti coloro che praticano il ciclismo nelle sue diverse forme. Si rivolge infatti agli amanti di qualsiasi tipologia di bici, che sia da strada o XC, enduro, o persino gravel e cicloturismo.

La prima edizione di quest'evento è stata un successo e ha attirato centinaia di bikers da tutte le parti d'Italia e non solo. Tre giorni all'insegna del divertimento e dello sport non solo per i più esperti, ma anche per i ciclisti amatoriali e per le famiglie con bambini. Tutto ciò è possibile grazie all'organizzazione ineccepibile dello staff, che offre e supervisiona attività di svariati tipi, dalle escursioni ai corsi, dalla musica alle esposizioni.

Chi può partecipare?

Bikers e non, esperti e principianti, giovani e meno giovani, tutti possono prendere parte alla tre giorni in Umbria. Infatti, l'appuntamento con i Trasimeno Bike Days si rivolge principalmente a coloro che adorano utilizzare la propria bicicletta per vivere avventure indimenticabili, ma anche per chi è alla ricerca di nuove esperienze.

Centinaia di persone si organizzano per trascorrere questi giorni a contatto con la natura e all'insegna del ciclismo e del turismo. I Trasimeno Bike Days sono anche un'occasione per conoscere nuove persone e, perché no, per entrare in contatto con fan del ciclismo che condividono l'amore per la stessa specialità.

Qual è il programma?

Se ti stai chiedendo quali siano le attività nel corso di tale manifestazione della durata di tre giorni, sappi che il programma viene aggiornato di anno in anno e ampliato sempre di più.

Al primo posto, come sempre, c'è il ciclismo: coloro che partecipano a quest'evento possono seguire percorsi creati appositamente e workshop di diversi tipi. Vengono inoltre organizzate escursioni per permettere ai partecipanti di ammirare da vicino le bellezze di questa regione dalle mille sfaccettature.

Inoltre, potrai godere dell'area più attrezzata della manifestazione: il Bike Village. Si tratta di un punto di ritrovo interamente dedicato alle attività in programma. Da qui partiranno tutte le escursioni, e potrai trovare inoltre diverse aree ristoro per mangiare e deliziarti con i cibi tipici nel corso di tutte e tre le giornate.

Ogni giorno e seguendo il programma, sono organizzate delle attività per tutti i gusti, dai giri gravel a quelli con la mountain bike. Insomma, qualsiasi sia la tua tipologia preferita, troverai sempre ciò che fa al caso tuo.

Per non farti mancare nulla, in quest'occasione vengono presentate anche le novità inerenti alle bici di ultima generazione. Alcuni dei bikers più competenti terranno inoltre dei workshop per insegnare qualcosa in più sul mondo delle bici, su come curarle e in che modo effettuarne la giusta manutenzione.

Ultimo punto, ma non in ordine d'importanza, vari esperti presenti alla manifestazione dispenseranno consigli e suggerimenti utili per seguire una buona alimentazione e per allenarsi secondo le tabelle dei professionisti.

Insomma, i Trasimeno Bike Days sono un vero e proprio paradiso dei bikers, un'occasione da non perdere sotto ogni punto di vista.

Cos'è il Bike Park?

Il Bike Park è il cuore pulsante della manifestazione. Questo progetto esiste sin dalla prima edizione, e viene aggiornato e arricchito anno dopo anno.

È composto da una serie di percorsi selezionati che possono essere intrapresi dai partecipanti ai Trasimeno Bike Days. Si tratta di tracciati di diversi tipi, che costeggiano non solo il Lago Trasimeno, ma che si affacciano anche in altre zone dell'Umbria.

Ogni percorso è pensato per un determinato gruppo di persone, a seconda del livello e dell'esperienza sulle due ruote a pedali. Inoltre, ci sono anche specifici percorsi del Bike Park dedicati solo ad appassionati che dispongono di una precisa tipologia di bici.

Esistono comunque sentieri e percorsi di tutti i tipi per soddisfare ogni esigenza. Le famiglie con bambini, per esempio, possono scegliere di seguire quelli di livello facile, vale a dire meno faticosi ma al tempo stesso divertenti e soddisfacenti.

Per i bikers più esperti che vogliono mettere alla prova le proprie abilità, invece, esistono i percorsi di livello estremo. Si tratta di sentieri molto difficili, pensati per chi è un professionista e ha una solida esperienza in bici alle proprie spalle.

In ogni caso, affrontare un qualsiasi percorso del Bike Park è un'avventura che ti permetterà di dedicarti a un momento di sport scoprendo le meraviglie che questo territorio ha da offrire.

Devo portare la mia bici?

Ovviamente, chiunque deve essere in possesso di una bici per poter prendere parte alle diverse uscite. Tuttavia, non necessariamente devi portare il tuo mezzo a due ruote da casa. Ai Trasimeno Bike Days, infatti, si è pensato proprio a tutto!

Un servizio di noleggio a prezzi accessibili è disponibile in loco, con tutte le diverse tipologie di bicicletta. Puoi addirittura optare per una e-bike di ultima generazione, fornita di pedalata assistita per effettuare i percorsi scelti in più tranquillità.

Quando?

Le date dell'evento possono variare di anno in anno. Nel corso del 2022, i Trasimeno Bike Days si sono tenuti il 21, il 22 e il 23 ottobre. Per conoscere le date previste per il prossimo anno, ti invitiamo a controllare il sito ufficiale dei Trasimeno Bike Days.

Puoi anche decidere di seguire la loro pagina Facebook, dove è possibile trovare tutti gli aggiornamenti in merito alla nuova edizione e leggere le informazioni che riguardano le eventuali novità, oltre che vedere foto, video e commenti di chi l'ha già vissuto in prima persona.

Dove?

I Trasimeno Bike Days si svolgono in una magnifica località in provincia di Perugia, Passignano sul Trasimeno. Si tratta di un luogo magico, nel quale si possono ammirare le meraviglie della natura e del lago circondato dalle colline umbre.

A Passignano sul Trasimeno si trova anche il Lake Bike Store, il negozio di biciclette dove ha visto la luce l'idea di questo evento. È uno dei migliori negozi per bici in Umbria, al quale puoi rivolgerti per ricevere assistenza e manutenzione nel caso in cui avessi dei problemi nel corso della manifestazione.

Quanto costa?

Per la partecipazione ai Trasimeno Bike Days è prevista una quota d'iscrizione. Quest'ultima varia a seconda delle attività che sceglierai di svolgere. Per darti un esempio, la quota d'iscrizione per i giri in bici e i tour da fare vicino al lago è di 15 euro a persona. La quota per l'attività cicloturistica, invece, è di 20 euro a persona.

Inclusi nella somma ci sono sempre i ristori, gli accompagnatori, un regalo speciale firmato Trasimeno Bike Days e un gadget Lake Bike.

Dove alloggiare?

Per partecipare all'evento potrai alloggiare in diverse zone circostanti. In Umbria ci sono tante località vicino a Passignano sul Trasimeno che offrono alloggi abbordabili e di ottima qualità. Non hai che l'imbarazzo della scelta!

CI TROVI ANCHE QUI

Copyright © Addnature – Tutti i diritti riservati