I migliori doposci: trendy anche in città

I migliori doposci: trendy anche in città

I doposci sono calzature calde e comode concepite per muoversi sulla neve e sul ghiaccio prima e dopo aver praticato lo sci. Queste “scarpe da neve”, spesso utilizzate per recarsi agli impianti sciistici in modo più confortevole o per passeggiare in piccoli paesi di montagna, sono diventate ora molto popolari anche per le fredde giornate di neve e pioggia in città. La loro popolarità in ambito urbano è cresciuta talmente tanto che molti produttori di scarpe hanno iniziato a offrire modelli dal look casual che ricorda gli scarponcini da città. Nonostante il look moderno, continuano ad offrire una protezione ottimale dal freddo e dal bagnato, pur adattandosi ai jeans e ai pantaloni. I migliori doposci hanno caratteristiche nella fattura dei materiali e nella costruzione della scarpa che li rende perfetti per l’utilizzo in condizioni fredde e bagnate. Continua a leggere se vuoi saperne di più!

CONTENUTI

1. I MIGLIORI DOPOSCI: CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Come già accennato, l’utilità dei doposci è quella di proteggere i piedi dal freddo e dal bagnato durante un weekend sulla neve, prima o dopo gli sport di montagna o in tutte le occasioni in cui i piedi necessitano di una buona protezione dalle temperature rigide. Le migliori scarpe da neve garantiscono comfort e calore ottimali e giocano un ruolo molto importante nell’abbigliamento da montagna e invernale, perché, si sa, se i piedi non sono ben riscaldati e protetti, il corpo intero ne risente. Le scarpe da neve devono essere realizzate con materiali resistenti, avere una buona imbottitura e soprattutto essere impermeabili.

1.1 I MATERIALI

L’elemento principale che definisce un buon paio di doposci è la fattura e la qualità dei materiali utilizzati per la loro realizzazione. Tra i materiali più in uso  ci sono la pelle vera, la pelle sintetica in poliuretano (PU) e la pelle Nubuk. Le parti a cui bisogna prestare particolare attenzione nella scelta dei doposci sono la membrana, la suola, la tomaia e la fodera.

1.2 LA MEMBRANA

La caratteristica più importante dei doposci sta soprattutto nella membrana protettiva e impermeabile utilizzata. Il suo scopo è quello di proteggere il piede dal freddo e dal bagnato. Le condizioni ottimali sono offerte da una membrana che sia non solo impermeabile, ma anche traspirante. Tra le membrane più affidabili troviamo: - Le membrane GORE-TEX: sono l’ideale perché offrono allo stesso tempo elevata traspirabilità e protezione dal vento e dagli agenti atmosferici. Questo permette di affrontare anche le attività più intense mantenendo i piedi asciutti e a una temperatura ottimale, evitando che il piede si surriscaldi o che avverta freddo; - Le membrane M-Select DRY, sviluppate dalla ditta Merrell , sono garanzia di piedi asciutti e protetti; - Le membrane KEEN.DRY, realizzate dalla ditta KEEN, sono progettate appositamente per l’uso nelle calzature e contano 3 strati robusti in poliuretano. - Una marca degna di nota è la Columbia, che sviluppa tessuti con membrane dalle alte prestazioni grazie a tecnologie come la OMNI-TECH™ o la OMNI-HEAT REFLECTIVE™, che garantiscono effetti impermeabili e traspiranti eccezionali.

1.3 LA SUOLA

La suola dei doposci è solitamente realizzata in gomma e in schiuma EVA. Questi materiali garantiscono buona presa anche sul bagnato e sulla neve. Una buona suola deve quindi essere antiscivolo e presentare dei tacchetti; inoltre, deve essere ben incollata o cucita alla tomaia dei doposci, perché è in questo punto che l’acqua ha un più facile accesso. È bene controllare regolarmente lo stato della suola: quando è troppo consumata è bene risuolarla o addirittura cambiare scarpe, perché una suola che non garantisce una buona presa può rendere molto difficile camminare su superfici scivolose.

1.4 LA TOMAIA

La tomaia, ossia la parte superiore della scarpa, è lo strato che serve a proteggere il piede dal freddo e dal vento. Il materiale della tomaia può variare a seconda del tipo di doposci: per quelli da utilizzare sulla neve e negli intervalli tra le attività sportive si consiglia di scegliere tomaie in materiali sintetici e con buona imbottitura, mentre per i doposci da utilizzare in ambiente urbano o per attività meno intense, si posso scegliere anche delle calzature con caratteristiche meno tecniche e dal design più adatto all’ambiente urbano.

1.5 LA FODERA

La fodera dei doposci, ossia lo strato presente all’interno, è spesso impermeabile e imbottita, ed è solitamente è realizzata in tessuto, in pile o addirittura in materiale Gore-Tex.

[vc_zigzag]

Fino ad oggi si pensava che nei doposci la funzionalità e la comodità giocassero a discapito del look, e di solito si consideravano gli stivali da neve ingombranti e non proprio belli da vedere. Spesso risultava difficile abbinare i doposci al proprio abbigliamento, ma ora tutto è cambiato, e molti nuovi modelli sono perfetti anche da indossare in città, grazie al loro look trendy e casual.  

2. I MIGLIORI DOPOSCI: LE MARCHE

2.1 DOPOSCI DA UOMO

Tra i doposci da uomo di alta qualità e dallo stile casual troviamo il modello Isarco III GTX del marchio Lowa. Se si vuole optare per scarpe di qualità che vantino una membrana e fodera interna in Gore-Tex, e che siano allo stesso tempo perfette da indossare anche in città, questo modello è la scelta giusta.

Doposci Lowa uomo

Un altro modello degno di nota è rappresentato dagli stivali Merrell Sugarbush, robusti, impermeabili, caldi e soprattutto perfetti da indossare anche sotto un paio di jeans! Traspiranti e dotati di suola Vibram e di un sistema con lacci, assicurano molta libertà di movimento e uno stile deciso.

Doposci Merrell uomo

Un look degno di nota è sicuramente quello sfoggiato dagli scarponi Cheyanne II del marchio Sorel. Il plantare sagomato in EVA, la suola in gomma vulcanizzata e uno strato isolante dal peso leggero offrono protezione e stabilità, il tutto con uno stile unico, sportivo ma molto casual.

Doposci Sorel uomo

2.2 DOPOSCI DA DONNA

Anche per le donne sono ormai disponibili dei doposci alla moda e dallo stile più disinvolto. Tra i modelli degni di nota ci sono sicuramente quelli della Salomon, come i bellissimi Heika CS WP, molto femminili ed ispirati ad uno stile urbano. Leggeri e impermeabili, presentano una suola intermedia in schiuma EVA iniettata per la massima comodità.

Doposci Salomon donna

Un doposci da donna molto particolare è rappresentato dalle bellissime Emelie Lace, sempre del marchio Sorel. Il loro aspetto ricorda un classico paio di stivali per la città, ma offrono al contempo una protezione ottimale da pioggia e freddo grazie ai materiali che isolano il piede dalle temperature esterne. Il sistema di lacci incrociati regalerà uno stile unico a chi le indossa!

Doposci Sorel donna

Per le donne in cerca di uno stile più sportivo, le Columbia Meadows Shorty Omni-Heat 3D potrebbero essere la soluzione perfetta! Il loro aspetto ricorda i classici doposci, ma in versione più sottile e dinamica. Sono perfette per la donna attiva sia sulla neve che in città, proteggono anche dalle temperature più basse e offrono un'ottima stabilità grazie alla suola Omni-Grip.

Doposco Columbia donna

2.3 DOPOSCI DA BAMBINO

Oggigiorno i bambini non hanno niente da invidiare agli adulti in quanto alla scelta dei doposci! Sempre più modelli vengono creati per coprire i piedi dei più piccoli sulla neve o nel freddo cittadino. Per un doposci dal look più classico, si può optare per il modello Samoyed del marchio Reima, impermeabili e comode, ideali per il divertimento invernale!

Doposci Reima bambini

Uno stile incredibilmente urbano è sfoggiato dalle Kamik Takodalo! Queste scarpe da neve somigliano infatti in tutto e per tutto ad un classico scarponcino da città, ma permettono ai piedi dei più piccoli di rimanere asciutti e caldi anche durante gli inverni più rigidi. Sono perfetti da indossare sotto jeans e pantaloni nella vita quotidiana a scuola.

Doposco Kamik bambini

Per i bambini che preferiscono uno stile un po' più sbarazzino e che dimostri carattere da vendere, le Istind della Viking Footwear si rivelano la scelta più appropriata. Sono infatti ideali per i bambini più temerari, in quanto mantengono il piede al caldo anche quando fuori ci sono -25°! La solida suola in gomma garantisce presa e comodità.

Doposci Viking bambini

CI TROVI ANCHE QUI

Copyright © Addnature – Tutti i diritti riservati