Le montagne d'Europa: 10 destinazioni da (ri)scoprire

Le montagne d'Europa: 10 destinazioni da (ri)scoprire

Durante un viaggio negli Stati Uniti compiuto all’età di 16 anni, Carla ha scoperto di avere una vera e propria passione per i viaggi. Si è fatta quindi una promessa: non appena compiuti i 18 anni, avrebbe fatto almeno 3 viaggi all'anno, indipendentemente dalla meta. Carla ha mantenuto la sua promessa e nel 2011 ha iniziato a scrivere il suo blog di viaggio “La Maleta de Carla”, in cui accompagna i lettori in diversi paesi e condivide con loro le sue impressioni e i suoi preziosi consigli. Il suo ultimo grande viaggio? Un'avventura di 9 mesi nel sud est asiatico. Oggi Carla condivide con ADDNATURE le 10 migliori destinazioni di montagna in Europa.

L’Europa, vanta alcuni dei paesaggi più belli che gli amanti della natura e della montagna possano immaginare. Famose catene montuose, fantastici sentieri escursionistici e vette che riuniscono alpinisti in cerca di avventure ogni anno ... cos'altro si può desiderare! Se stai programmando un viaggio e sei uno di quelli che porta sempre con sé le scarpe da montagna, ma non sai quale destinazione scegliere, questo articolo fa per te! Scopri le 10 destinazioni di montagna più belle d'Europa: 10 luoghi da sogno con scenari incredibili per fare esercizio fisico e godere l'aria fresca. Sei pronto per partire?

INDICE

  1. Italia
  2. Asturie (Spagna)
  3. Norvegia
  4. Svizzera
  5. Isole Canarie (Spagna)
  6. Austria
  7. Pirenei (Spagna, Andorra e Francia)
  8. Francia
  9. Grecia
  10. Albania


  1. Italia

Di solito associamo l'Italia a Roma, Firenze o Napoli, alle pizze, la pasta, il vino, il David di Michelangelo o la Cappella Sistina. Pensiamo alla moda, alla Costiera Amalfitana e agli incantevoli paesaggi e borghi della Toscana. Ma l'Italia può vantare catene montuose degne di essere in cima a questa lista delle migliori destinazioni montane d'Europa: hai mai sentito parlare delle Alpi? Parte di questa catena montuosa è in Italia. La regione delle Dolomiti fa parte delle Alpi orientali. Queste montagne si estendono su cinque province italiane, e molti villaggi circostanti vivono del turismo che attrae ogni anno numerosi appassionati di attività all'aria aperta. Le Dolomiti sono uniche e non assomigliano al resto delle Alpi. Si tratta di massicci montani isolati costituiti da un calcare marino chiamato dolomite. Questi massicci si trovano in grandi vallate ricoperte di boschi e prati dalla bellezza mozzafiato! Molte cime di questa catena hanno un'altitudine di oltre 3000 metri. La Marmolada è la montagna più alta delle Dolomiti e culmina a 3342 metri.


  1. Asturie (Spagna)

Che le montagne spagnole siano assolutamente da visitare non è un segreto. L'Asturia è una delle più belle, così come il resto dei Monti Cantabrici. Le Asturie offrono una gastronomia eccezionale, ma anche incredibili sentieri escursionistici. Il Parco nazionale Picos de Europa, ad esempio, si estende tra León, Cantabria e Asturie. Nella parte asturiana si trova Santa Cueva de Covadonga con i suoi laghi, che la rendono uno dei luoghi più visitati del Principato. Se sei già stato in questo parco nazionale, non preoccuparti. Le Asturie offrono anche il favoloso Parco Naturale di Somiedo. Un posto molto più tranquillo, meno turistico e incredibilmente bello. Tuttavia, non dimenticare di portare un buon impermeabile, perché le Asturie sono una delle zone più piovose della Spagna!


  1. Norvegia

Se stai cercando paesaggi mozzafiato e sogni di vedere i fiordi, il Nord Europa è la tua destinazione ideale. La Norvegia è una delle mete preferite dagli amanti della natura, grazie anche alla capacità dei norvegesi di preservare i loro tesori con il massimo rispetto per l'ambiente, un esempio che dovremmo seguire tutti! La Norwegian Trekking Association è responsabile della manutenzione della rete di sentieri (20 000 km) e piste da sci, nonché di 500 chalet e rifugi. Il lavoro che fa ogni anno è ammirevole. Non c’è da meravigliarsi che la Norvegia sia famosa per essere un paradiso escursionistico! I fiordi norvegesi sono uno dei gioielli del paese, raccogliendo 11 dei 20 ghiacciai presenti sulla superficie totale della Norvegia. Il più impressionante, Jostedalsbreen, è anche il più grande ghiacciaio dell'Europa continentale con la sua vetta più alta di 2.083 metri. Nei fiordi troverai anche otto dei quaranta parchi nazionali del paese. Come puoi vedere, la Norvegia è un vero tesoro naturale. Una destinazione un po' più costosa delle precedenti e con un clima piuttosto estremo (è consigliabile usare abiti termici), ma che promette belle avventure.


  1. Svizzera

La Svizzera è un paese definito da montagne, valli e laghi. Offre natura pura ed è senza dubbio una delle migliori destinazioni in Europa per praticare sport invernali, come lo sci o le racchette da neve. Tra le vette più famose della Svizzera, si può decisamente iniziare con il menzionare il Cervino. Si dice che questa montagna di 4.478 metri sia la più fotografata al mondo. E non sorprende, perché si erge maestosa in uno dei posti più belli del paese. Sfortunatamente, questa montagna è anche nota per eventi tragici: durante la prima salita nel 1865, quattro dei sette alpinisti che tentarono di raggiungere la vetta morirono. Ma se ti accontenti di guardarlo soltanto, è possibile farlo dal Piccolo Cervino, dove si trova la più alta funicolare d'Europa a 3833 metri sul livello del mare. Altre montagne svizzere che meritano di essere menzionate sono Jungfrau, Eiger e Monch, il trio delle vette più alte delle Alpi bernesi. E se ti piacciono i paesaggi della serie Game of Thrones, non puoi perdere Pilatus, vicino a Lucerna. Si dice che sia il rifugio dei draghi, la residenza dei giganti e la tomba dei sovrani. Come puoi vedere, molte leggende circolano nella regione.


  1. Isole Canarie (Spagna)

Torniamo in territorio spagnolo. Le Isole Canarie sono un arcipelago vulcanico, quindi montagne e vulcani sono presenti ovunque! Queste isole sono un tesoro geologico e ospitano la vetta più alta della Spagna, El Teide. Una delle sommità di grande interesse è sicuramente il Roque de los Muchachos, che presenta una flora e una fauna uniche per le Canarie. Ma non è tanto a causa della salita stessa o dell'incredibile panorama che offre sull'isola (a causa delle nuvole, spesso non si riesce a vedere molto) ma piuttosto per la vista che offre del cielo! El Roque de los Muchachos ha un noto osservatorio per gli amanti dell'astronomia. A causa della sua posizione e del clima, le nuvole ristagnano ad altitudini comprese tra 1000 e 2000 metri e impediscono all'inquinamento luminoso di rendere difficile l'osservazione delle stelle. Quindi puoi immaginare lo spettacolo in una giornata limpida! Le vette più alte delle Isole Canarie sono, in questo ordine, El Teide (Tenerife), Roque de los Muchachos (La Palma), Pico de las Nieves (Gran Canaria), Pico de Malpaso (El Hierro), Garajonay (La Gomera), Pico de la Zarza (Fuerteventura) e Peñas del Chache (Lanzarote).


  1. Austria

L'Austria è una delle destinazioni preferite per gli alpinisti in Europa. Nonostante il fatto che molti viaggiatori volino in Austria per scoprire Vienna, la sua capitale, questo paese ha molto altro da offrire. È una destinazione ideale per famiglie, gruppi di amici, coppie, ma soprattutto per gli amanti della natura. La maggior parte delle sue montagne fanno parte delle Alpi austriache. La cima più alta è Großglockner, che è famosa per la sua altitudine ed anche per il suo ghiacciaio. Uno spettacolo per i sensi, che non è possibile visitare senza ramponi! Il turismo alpino in Austria ti invita a scoprire laghi cristallini, vaste pianure, alte montagne e foreste lussureggianti. L'Austria si distingue anche per la presenza di alcuni dei borghi più belli ai piedi delle montagne come Hallstat, nel cuore delle Alpi, Gmunden o Wiessenkirken. Veri e propri paesaggi da cartolina!


  1. Pirenei (Spagna, Andorra e Francia)

I Pirenei ... quasi famosi quanto le Alpi, ma spesso soleggiati! Questa catena montuosa si estende tra Spagna, Andorra e Francia. Per darti un'idea, i Pirenei rappresentano 430 km di montagne che si estendono dal Mar Mediterraneo a Capo Creus fino alla Faglia di Pamplona, dove si uniscono alle montagne della Cantabria. I Pirenei hanno più di 200 cime alte oltre 3.000 metri. Le vette più alte sono Aneto, Posets e Monte Perdido. Per scalare l'Aneto ci vogliono alcuni giorni e tanta pazienza, si consiglia quindi di essere ben preparati fisicamente. Se stai cercando un percorso escursionistico più facile con uno scenario mozzafiato, il consiglio è di fare quello del Midi d'Osseau per il quale c’è bisogno di poco più di uno zaino da trekking e buone scarpe.


  1. Francia

Con la Francia, è un po' come con l'Italia: le prime immagini che vengono in mente sono la Torre Eiffel e la Senna a Parigi, Nizza, Marsiglia o luoghi come il Mont Saint Michel. Ma la Francia ha anche molto da offrire in termini di natura e montagne. Le Alpi si estendono nel sud-est del paese, al confine con l'Italia. C'è il Mont Blanc, la vetta più alta dell'Europa occidentale, con i suoi 4 807 metri sul livello del mare. A sud ci sono i Pirenei, al confine con la Spagna, mentre ad est si trovano le montagne del Giura, al confine con la Svizzera. Al confine con Belgio, Germania e Lussemburgo troviamo i Vosgi e le Ardenne. Nel cuore del paese, troviamo il Massiccio Centrale e i Monti dell'Alvergna. Come puoi vedere, la Francia non manca di argomenti per essere una delle migliori destinazioni di montagna in Europa!


  1. Grecia

La Grecia attira più turisti sulle sue bellissime spiagge che sui suoi sentieri escursionistici. Ma non dimenticare, il 60% del paese è composto da montagne! Sì, hai letto bene. È il terzo paese più montuoso dopo la Norvegia e l'Albania. La Grecia e le Asturie hanno una cosa in comune: permettono di vedere il mare dalla cima di molte montagne. In effetti, la parte più lontana dalla costa è a soli 100 chilometri di distanza. Le montagne greche sono associate a un numero infinito di miti, leggende e racconti popolari. Il Monte Olimpo, la dimora degli dei dell'Olimpo, è la montagna più alta della Grecia con i suoi 2915 metri di altitudine. La catena del Pindo è la più grande catena montuosa del paese e forma una sorta di spina dorsale in tutta la Grecia continentale. Come puoi vedere, la Grecia non ha alte montagne, ma ha un enorme vantaggio: la vicinanza del mare e della montagna crea ecosistemi unici e paesaggi dalla bellezza impressionante.


  1. Albania

Una delle grandi destinazioni d'Europa per molto tempo dimenticate. L'Albania è un paese montuoso, e si dice delle sue montagne che siano maledette a causa della grande quantità di sangue versato durante le guerre contro l'impero ottomano. L'area montuosa si trova principalmente nel nord del paese, a circa 200 chilometri da Tirana, la capitale. I piccoli villaggi di Tamara, Lepushe e Vermosh, incastonati nelle valli, non hanno nulla da invidiare alle splendide città austriache di cui abbiamo già parlato. La vetta più alta delle Alpi albanesi è Maja Jeceres, alta 2695 metri. A est si trovano le montagne Sharr e il monte Korab, le montagne più alte del paese con 2764 metri di altitudine. In Albania, ti innamorerai dei ghiacciai, delle alte vette, dei laghi turchesi e dell'ospitalità degli abitanti. Oltre a queste notevoli vette, ci sono molte catene montuose all'interno del paese. Pur essendo uno degli angoli dimenticati d'Europa, l'Albania accoglie ogni anno sempre più turisti: avventurieri alla ricerca di una natura vergine e una vita rurale che non si trovano facilmente altrove.

CI TROVI ANCHE QUI

Copyright © Addnature – Tutti i diritti riservati