La storia dei 20 anni di Addnature

La storia dei 20 anni di Addnature

A capofitto, contro ogni previsione!


Testo: Oscar Hentmark & Olof Strömbäck


Addnature nasce dal desiderio di aiutare le persone a realizzare le proprie avventure.

Addnature nasce dal desiderio di aiutare le persone a realizzare le proprie avventure. Nel 2000, tre amici si ritrovarono seduti in uno skilift a Zermatt, sognando un concetto che si sarebbe poi trasformato in Addnature. Mathias Hedström, Martin Larsson e Klas Berggren condividevano l'amore per i grandi spazi aperti e volevano avviare un negozio online che rendesse l'attrezzatura outdoor più accessibile ad avventurieri e appassionati.

La bolla delle “.com” era appena scoppiata e le probabilità che i soliti investitori avessero osato investire nella visione di questi tre amici erano completamente contro di loro, ma questo non li ha scoraggiati: "Abbiamo deciso di finanziare Addnature noi stessi con l'aiuto di amici e parenti", afferma Mathias Hedström, uno dei tre fondatori. Per i primi due anni, tutti e tre hanno lavorato senza stipendio. Ma la loro motivazione e tenacia hanno dato i loro frutti e, con l'aiuto di clienti fedeli, sono stati presto sulla strada del successo.

Martin Larsson dude nr 1
Mathias Hedström dude nr 2
Klas Berggren dude nr 3


L’arrampicata è nel DNA di Addnature

Prima della creazione di Addnature era alquanto difficile procurarsi attrezzature per l'arrampicata in Svezia, e molti alpinisti ordinavano da società di vendita per corrispondenza all'estero. Dopo che Addnature è entrato in scena, è diventato molto più facile per gli scalatori trovare ciò di cui avevano bisogno. Mathias riconosce l'importanza dell'arrampicata e delle relazioni con i clienti come due obiettivi per la fiorente giovane azienda. O come lui stesso dice: "I clienti ci hanno mostrato la strada e hanno plasmato Addnature".



Apertura del negozio fisico

Lentamente ma inesorabilmente gli affari presero piede; tuttavia, dopo poco i clienti iniziarono a presentarsi al magazzino chiedendo di vedere i prodotti. I fondatori si sono resi conto che molti clienti volevano vedere l'abbigliamento e l'attrezzatura "dal vivo" prima dell'acquisto, e che un negozio fisico sarebbe stata una buona idea.

Mathias crede che la loro mancanza di denaro abbia dato vita a tanta creatività, ed infatti, per il primo negozio Addnature, i fondatori hanno improvvisato. Hanno messo le mani su alcune attrezzature usate, hanno appeso i prodotti, liberato spazio per un ufficio e un'area di spedizione e hanno aperto le porte. Quindi, fin dall'inizio è stato possibile fare acquisti online e ritirare la roba in negozio, proprio come lo è oggi!

Con persone che viaggiavano da tutta la Svezia, il negozio di Addnature è diventato una sorta di attrazione turistica in quanto unico nel suo genere, offrendo una vasta gamma di prodotti che consentiva ai clienti di trovare tutto ciò di cui avevano bisogno. Il negozio è diventato un luogo in cui trovare ispirazione, sia per piccoli che per grandi acquisti.

"Supponiamo che tu vada a comprare un paio di calzini di lana, ma mentre sei nel negozio vedi una parete piena di attrezzatura da arrampicata professionale che potresti usare sull'Himalaya. Questo rende sicuramente l'acquisto di quel paio di calzini un po' più divertente" - afferma Matthias.

Il negozio è diventato una pietra miliare per Addnature e sempre più marchi si sono messi in contatto per assicurarsi che i loro prodotti fossero in vendita lì.



Addnature-butiken Oggi, il negozio di Birger Jarlsgatan è leggermente più grande: 750 metri quadrati pieni di abbigliamento e attrezzature per l'outdoor, oltre a una parete da arrampicata per testare le scarpe e le imbracature.


Addnature diventa internazionale

Con la crescita dell'attività, Addnature ha iniziato ad attirare l'attenzione dei principali investitori, e nel 2013 è anche entrata a far parte della famiglia tedesca Internetstores che si occupa di bici e outdoor. Addnature, con la sua forte posizione nel mercato svedese, faceva ora parte di una completa esperienza di shopping online di prodotti per outdoor e ciclismo mirata alla crescita internazionale. Al marchio è stato inoltre affidato il lancio del nome Bikester nei paesi nordici.

Nel tempo, Mathias, Martin e Klas hanno lasciato Addnature per dedicarsi a nuovi progetti, ma rimangono ancora buoni amici. La loro visione di un'azienda sana e felice in cui andare a lavorare è rimasta viva. Mathias crede fermamente che il successo di Addnature sia dovuto ai clienti e al personale, i quali hanno contribuito a rendere l’azienda ciò che è oggi. Ecco come descrive la collaborazione con i suoi ex colleghi:

"Sono felice, grato e onorato di aver avuto la possibilità di lavorare con loro. Il viaggio con Addnature ci ha avvicinati ancora di più come squadra."




Il simbolismo del logo

Il logo di Addnature è stato progettato gratuitamente da un'agenzia pubblicitaria a condizione che Addnature utilizzasse questa agenzia per tutto il marketing che ne sarebbe conseguito. Purtroppo, prima che questa bella partnership avesse la possibilità di sbocciare, l'agenzia pubblicitaria è fallita, un'altra sfortunata vittima del crollo delle “.com”.

Il logo simboleggia un essere umano in natura. La versione originale aveva uno sfondo con quattro campi di colore diverso che rappresentano i quattro elementi: terra, vento, fuoco e acqua. Il logo è stato leggermente modificato nel tempo, ma l'idea di base rimane la stessa.

The Dude

«Noi abbiamo l’attrezzatura, tu devi solo aggiungere la natura»

Ma per quanto riguarda il nome?

Mathias, Martin e Klas si sono seduti insieme una sera con la missione di trovare un nome per definire la loro giovane azienda. Sono stati ispirati dallo slogan che avevano già, e la scelta alla fine è caduta sulla battuta finale "Add Nature = Aggiungi la natura". Questo ha definito l'obiettivo originale di Addnature: consentire ai clienti di realizzare i loro sogni di avventura più sfrenati.





Addnature è nata dal desiderio di realizzare i sogni di avventura - e che avventure abbiamo avuto nel corso degli anni!


Addnature a Globen
Addnature a Globen

Come quella volta che il reparto marketing di Addnature si è trasferito a Globen per due giorni. Lavoro d'ufficio in un The North Face Basecamp con la migliore vista di Stoccolma.




Addnature a Gothia
Addnature a Gothia

Oppure, perché no, quando il servizio clienti operava da un cavalletto fuori dalla facciata di Gothia Towers? Se si tratta della fiera Nordic Outdoor, ecco.




Ski and Sail

Il team Addnature in un viaggio di sci e vela con Fjord Cruise Adventures


Urban 7 summits

Montagne maestose e terre lontane siano dannate - con Addnature Urban 7 Summits, la sfida era quella di arrivare tra i 7 punti più alti di Stoccolma.




Skäckerfjällen
Skäckerfjällen

Sostenibilità + viaggio sugli sci = vero. In un tour in cima alle montagne Skäcker con Haglöfs, Addnature & SJ. Foto: Emrik Jansson




Un viaggio a lunga distanza nell'Artico

Axel del negozio fisico di Addnature in una spedizione di sci autosufficiente alle Svalbard.


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