Urban performance: l'outdoor che conquista la moda urbana!

Urban performance: l'outdoor che conquista la moda urbana!

Urban performance: l'outdoor che conquista la moda urbana!

I marchi outdoor hanno le loro radici nella natura. Molti dei grandi marchi di attrezzature per outdoor sono stati fondati in paesi e città con una lunga tradizione di attività all'aria aperta e dove i confini tra natura e città stanno scomparendo. I marchi Arc'teryx (Vancouver, Canada), Mammut (Svizzera), Marmot (Colorado, USA), Patagonia (Ventura, California, USA), Fjällräven (Svezia) e The North Face (Ventura, California, USA) ne sono un chiaro esempio. I fondatori sono generalmente degli appassionati di outdoor che iniziano con la ricerca di una giacca, uno zaino o una tenda che non riescono a trovare, e decidono quindi di produrne loro stessi. I cataloghi di questi marchi includono tutti i tipi di prodotti per ogni tipo di avventura all'aria aperta, per raggiungere le vette più alte, per attraversare deserti inospitali, per addentrarsi in qualsiasi giungla.

Grazie a questa voglia di esplorare, vengono sviluppati tessuti che resistono meglio alla pioggia, al vento e al freddo, il tutto per ottenere prestazioni sempre maggiori. E quando i marchi hanno già esplorato il mondo intero e creato prodotti per tutte le avventure in natura? È ora di esplorare la giungla urbana e le avventure di tutti i giorni!

"... è tempo che il mondo dell'outdoor salga in passerella."

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Performance - anche in un ambiente urbano

A volte ci sono prodotti che vengono sviluppati per un gruppo specifico, ma che finiscono poi per essere adottati dal grande pubblico. L’esempio più clamoroso sono i jeans, inventati da Levis Strauss nel 1873 e pensati per i minatori, ma divenuti poi estremamente popolari negli anni ’50 tra gli adolescenti e ormai presenti nel guardaroba di quasi tutti.

Esistono anche molti esempi di prodotti pensati per l'outdoor e che vengono utilizzati in un ambiente piuttosto urbano. Scarponi da montagna e giacche di piumino, solo per citare due esempi, vengono acquistati sempre di più da persone che vivono in una città e hanno bisogno di un diverso tipo di performance. E che dire delle borracce per outdoor utilizzate in città per combattere l'uso della plastica? Dopotutto, i requisiti per una giacca da città e da montagna non sono gli stessi? Per entrambi, si cerca leggerezza, traspirabilità, praticità, resistenza e ottime funzionalità. Sono finiti i giorni dei cappotti di lana da appendere all'attaccapanni dell’ufficio. I modi in cui ci muoviamo in città sono ormai cambiati. Il tempo che passiamo fuori casa si è allungato e lo zaino ha ormai sostituito la valigetta.

Parigi: arriviamo!

Tuttavia, ad eccezione di alcuni pionieri come The North Face, i marchi si erano rifiutati, e alcuni lo fanno ancora, di sviluppare linee urbane. Ma questo è ormai cambiato. Alcuni prodotti per outdoor stanno creando tendenze diventando prodotti cult in città, come ad esempio la giacca The North Face Nuptse e lo zaino Kanken di Fjällräven. Il passo successivo è stato chiaro, e dopo aver conquistato i marciapiedi, l'outdoor ha conquistato anche le passerelle della moda.

Da ormai alcune stagioni anche i designer adottano codici outdoor, dall'utilizzo di materiali tecnici a prodotti iconici come il terzo strato o le scarpe da trekking. Ma cosa stanno facendo per catturare questi nuovi clienti? Uno sguardo agli ultimi eventi del salone ISPO di Monaco mostra che le strategie sono cambiate. Nonostante l'offerta sia ancora per lo più tradizionale, con tagli e colori validati dai classici consumatori alpini, molti brand ne stanno approfittando per sviluppare proposte sempre più orientate allo stile urbano. Schöffel ha la sua linea Shöffel Originals che reinterpreta i classici del marchio tedesco con un tono più urbano; la linea Triology di Millet offre un'offerta più incentrata sulla città; Mammut, da parte sua, ha creato una linea completa e differenziata sotto il nome Delta X, rivolta ai trentenni che indossano Mammut in montagna e devono andare a lavorare in città.

Diamo un'occhiata a quattro marchi, che stanno cambiando le aree urbane con i loro prodotti.

The North Face - Il pioniere

The North Face è stato uno dei marchi pionieristici ad affermarsi nel centro città da oltre mezzo decennio. Le origini americane del marchio hanno aiutato in questo, poiché le differenze di stile tra urbanisti e appassionati di outdoor sono meno pronunciate che in Europa, dove gli stili di città e di montagna erano quasi opposti fino a pochi anni fa. Oggi il marchio è particolarmente visibile per le strade delle grandi città ei suoi capi competono con quelli offerti dai brand sportivi. Per questo, oltre a continuare a sviluppare prodotti che vengono adottati dagli urbanisti, sono state create due linee appositamente per i clienti con un chiaro orientamento urbano. Mentre Urban Exploration ha uno stile più casual per la vita di tutti i giorni, tutti i prodotti della Black Series sono basati sulla tecnica, e per la maggior parte incorporano la nuova tecnologia Futurelight, impermeabile e traspirante.

Patagonia: responsabilità ecologica

I brand per alpinismo e outdoor sfruttano da tempo le immagini della natura, ma spesso senza curarsi veramente delle responsabilità ecologiche e sociali, aspetto che però è diventato chiaramente molto significativo per i consumatori, soprattutto per i residenti urbani. Questo crescente interesse per l'universo outdoor sembra essere strettamente legato al forte desiderio di riconnettersi con la natura da parte della popolazione urbana nei paesi sviluppati: quelle persone di città che sognano la natura, l'avventura e gli spazi aperti. Nella ditta Patagonia, chiaramente è la fedeltà alle radici del marchio ad essere al centro del discorso. L'azienda fondata dall'alpinista Yvon Chouinard ha costruito il suo sviluppo con un approccio rispettoso dell'ambiente e degli uomini. Al di là della tecnicità dei suoi prodotti, la visione naturalistica di questa ditta è chiaramente ciò che le consente di avere un buon punteggio tra i clienti, ora che le questioni della conservazione ambientale e del consumo responsabile stanno prendendo piede. Molti cittadini, sensibili ai problemi di inquinamento e alla ricerca di grandi spazi, aderiscono ai valori trasmessi dalla Patagonia. E va tenuto conto che da un recente studio della ditta Deloitte sui consumatori nei paesi dell'Europa centrale, la metà degli intervistati sarebbe ora pronta a pagare tra gli 8 ei 20 euro in più per un prodotto di qualità simile, ma eco-responsabile.

Arc'teryx: trendy, ma senza seguire le tendenze

Arc'teryx potrebbe essere il più chiaro esempio di appropriazione urbana degli ultimi anni. Nonostante non abbia seguito le tendenze, non volendo è diventato di tendenza. Le giacche da sci hardshell del marchio canadese hanno conquistato i marciapiedi cittadini e le passerelle della moda. E il tutto senza averne intenzione. Il marchio avrebbe potuto facilmente accettare una collaborazione con un marchio di moda e fare un passo avanti nel mondo dello “streetwear”, ma preferisce invece che sia qualcosa di non ufficiale, che le sue giacche e le imbracature siano utilizzate senza permesso. I progetti di Arc'teryx vanno ben oltre quelli di accontentare i nuovi fan: promuovere innovazioni sostenibili, progettare macchinari personalizzati, condurre sessioni di ricerca e sviluppo approfondite con GORE-TEX e progettare attrezzature militari sono solo alcuni degli elementi nella lista delle cose da fare del marchio. Tuttavia, non si può negare che la giacca Alpha SV, creata nel 1998 e in continua evoluzione quasi ogni anno, abbia lasciato il segno nella moda urbana. Se funziona nelle condizioni alpine più dure, come può non funzionare in condizioni urbane?

Il futuro dell'outdoor urbano!

L'abbigliamento sostenibile è molto più di una tendenza, è il futuro stesso della moda. Chi non segue questa filosofia sarà relegato nel mercato dai consumatori che richiedono sempre più prodotti rispettosi dell'ambiente.

Adidas Terrex sta definendo la tendenza in questo senso. I suoi ultimi premi all'ISPO ne sono la prova. Se nel 2019 la sua giacca MYSHELTER Parley ha vinto nella categoria Urban Outdoor, nel 2020 ha vinto l'oro con la sua Anorak FUTURECRAFT.LOOP, una giacca realizzata con la plastica recuperata dagli oceani. Questo nuovo tipo di giacche unisce i 3 requisiti di quelle che saranno le nuove performance dell’outdoor urbano: sostenibilità, funzionalità e stile. Inoltre, tutti i prodotti della gamma Adidas Parley portano un messaggio forte: la microplastica non appartiene agli oceani.

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