Negozio online - Addnature
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
FAQ E ASSISTENZA

Scarpe Running Salomon

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Le scarpe da running della marca Salomon

Scarpe running Salomon

L’azienda Salomon è molto conosciuta dagli amanti dello sport, in particolare dagli appassionati degli sport invernali, come lo sci e lo snowboard. Pochi sanno però che la storia di questa compagnia è più antica di quanto si possa pensare perché fu fondata nel lontano 1947 in Francia, nella zona di montagna di Annecy. Tra i primi prodotti proposti dalla Salomon ci furono proprio gli scarponi da sci, ancora oggi punta di diamante della compagnia, e gli attacchi per gli sci. In pochi anni la produzione crebbe rapidamente e la marca francese divenne un punto di riferimento per tutti gli attrezzi per gli sport di montagna e sulla neve. Negli anni ’90 fu anche una delle prime aziende europee a interessarsi alla produzione di attrezzi e accessori per lo snowboard, disciplina che a quell’epoca era praticata solo da pochi appassionati negli Stati Uniti. Nel decennio successivo la Salomon inizia a espandere le proprie linee di prodotti, lanciando modelli di accessori pensati per altri sport oltre a quelli invernali, ottenendo molto successo con le linee da trekking e da corsa. In particolare, le scarpe da running Salomon stanno ottenendo un grandissimo successo di pubblico e di vendite, grazie all’ottima qualità dei materiali e alle risorse che la compagnia ha investito nella produzione di modelli funzionali e pratici senza però rinunciare allo stile. Le scarpe da corsa Salomon sono facilmente riconoscibile dalla “S” del marchio presente sulla linguetta e dalla scritta “Salomon” nella parte laterale della tomaia. Oltre ai modelli unisex e a quelli pensati per il pubblico maschile o femminile, la Salomon propone anche delle scarpe da running di altissima qualità per i bambini, in modo da garantire la massima sicurezza e le massime prestazioni anche per i corridori in erba.

I modelli di scarpe da running Salomon

I modelli di scarpe da running Salomon si suddividono principalmente in due categorie: scarpe da corsa su strada e scarpe da trail running. Per poter scegliere il modello di scarpe da corsa Salomon più adatto è quindi fondamentale sapere su che tipo di terreno si andrà a correre con più frequenza. Le scarpe da corsa su strada Salomon sono infatti pensate per proteggere e sostenere il piede quando si fa footing o running su superfici non accidentate, come l’asfalto, l’erba, i percorsi da corsa agonistica, i pavimenti delle palestre e il tapis roulant. Come regola generale le scarpe da corsa su strada hanno una suola antiscivolo senza tacchetti o con tacchetti di dimensioni ridotte per poter garantire il giusto grip sul terreno senza essere però troppo pesanti e senza ridurre la spinta di movimento. Inoltre, rispetto alle altre scarpe sportive, i modelli da corsa hanno una tomaia leggera e flessibile per garantire una buona libertà di movimento per il piede. Tra i modelli di scarpe da running Salomon pensati per la corsa su strada possiamo trovare le Sonic, le Speedcross e le X-Scream.

Le scarpe da running Salomon da trail running sono esteticamente molto simili ai modelli da corsa su strada ma un occhio attento può rilevare subito alcune differenze fondamentali. Per poter correre senza problemi e senza rischiare infortuni su terreni sterrati o più sconnessi è infatti necessario avere delle scarpe rinforzate sia nella suola che nella tomaia. Le scarpe da trail running della Salomon sono in grado di proteggere il piede in maniera adeguata e di permettere al corridore di avere il giusto grip anche su terreni in pianura e in discesa, sempre che non ci siano molti ostacoli come buche e sassi. Le scarpe da trail running sono quindi realizzate con una suola più spessa, rigida e robusta per proteggere la pianta del piede dagli impatti e dalle irregolarità del terreno e inoltre quest’ultima ha dei tacchetti più pronunciati per migliorare la presa. La grandezza dei tasselli può variare in base al tipo di terreno per cui sono state progettate le calzature, passando da scanalature minime per terreni pianeggianti e regolari fino ad arrivare a tacchetti alti per percorsi più difficili. Comunque, anche se la suola è più dura rispetto a quella dei modelli da asfalto, essa non sarà mai rigida quanto quella delle scarpe da trekking o da montagna, in modo da poter garantire un buon movimento dell’arco plantare nel momento di appoggio della corsa. Alcuni modelli di scarpe da corsa Salomon per il trail running sono dotate di un ammortizzatore tra suola e tomaia per assorbire le sollecitazioni delle superfici più impervie e quindi ridurre il rischio di infortuni. Per quanto riguarda la tomaia, essa è leggera e traspirante ma rispetto alle scarpe da corsa classiche risulta più robusta e fasciante. Per chi vuole affrontare il trail running anche su percorsi con fango o dove ci sono tratti bagnati esistono calzature con tomaia in tessuti impermeabili come la pelle sintetica e il Goretex®. Tra i modelli di scarpe da trail running Salomon più apprezzati troviamo le XA Pro 3D e le XA Enduro.