Negozio online - Addnature
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
FAQ E ASSISTENZA

Scarpe trail running La Sportiva

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Le scarpe da trail running La Sportiva

Scarpa trail running - La sportiva

Il trail running è una disciplina sportiva della corsa che viene svolta sempre all’aria aperta in percorsi non asfaltati. In particolare, le gare ufficiali prevedono che meno del 20% del percorso sia asfaltato. I terreni sterrati possono essere in campagna, nei boschi, in montagna o in altri luoghi aperti, sempre che ci siano diversi tratti in salita e in discesa.

Per questa particolare tipologia di corsa è necessario indossare delle calzature specifiche, chiamate appunto scarpe da trail running e indicate con la sigla A5 nella classificazione generale delle scarpe da corsa. Poiché il terreno è sterrato e irregolare il piede necessita di una buona protezione dagli impatti e da eventuali ostacoli come rocce, buche o dislivelli e quindi le scarpe avranno una suola più pesante e robusta. Inoltre la suola più rigida serve per garantire la massima sicurezza anche in salita o discesa quando il piede non compie il movimento di appoggio nella sua posizione naturale. Allo stesso tempo il percorso sterrato può trovarsi in condizioni non ideali, per esempio dopo una pioggia, e per migliorare l’aderenza delle calzature la suola avrà dei tacchetti più ampi e profondi rispetto a quella delle scarpe da corsa su asfalto. Per quanto riguarda la tomaia, anche questa è più resistente per evitare danni dovuti a urti e graffi con la terra e le rocce. In ogni caso le scarpe da trail running non saranno mai dure come quelle da trekking perché per la corsa è necessario un certo grado di flessibilità della struttura che supporta il piede. Un’altra differenza rispetto alle scarpe più pesanti è la traspirabilità delle suole, visto che durante la corsa la sudorazione è più intensa. Per correre in tutta tranquillità anche nel fango o in caso di pioggia alcuni modelli sono realizzati con materiali traspiranti ma resistenti all’acqua come le membrane del Goretex o con inserti in pelle.

Una delle compagnie che si è specializzata nella produzione di scarpe pensate per la corsa su sterrato è l’italiana La Sportiva. Grazie all’esperienza nella fabbricazione di scarpe per l’alta montagna e per il trekking, l’azienda è infatti riuscita ad espandersi con successo anche nel mondo della corsa outdoor. Tra le linee più vendute e apprezzate di scarpe da trail running della marca La Sportiva ci sono le Bushido, le Helios, le Ultra Raptor e le Akasha.

I vari tipi di scarpe da trail running La Sportiva

Esistono tre diverse tipologie di scarpe da trail running La Sportiva che si differenziano in base alla suola. In catalogo quindi possiamo trovare:

  • scarpe da trail running La Sportiva a basso profilo: sono dotate di una suola con tacco rinforzato. Lo spessore può variare dai 0,5 millimetri fino a un massimo di 6 millimetri. Anche se hanno un tacco rinforzato queste scarpe da trail running La Sportiva sono leggere e dinamiche perché non hanno altro tipo di ammortizzatore se non lo spessore del tacco. Sono indicate per chi vuole mantenere un movimento di corsa naturale ed avere una buona sensibilità del piede sul terreno. A causa della capacità di ammortizzazione ridotta non sono consigliabili per percorsi particolarmente impegnativi o per i principianti della disciplina. Solo i corridori più esperti, infatti, avranno sviluppato la muscolatura giusta sia nei piedi che nei polpacci per poter correre sui tratti da trail senza rischi.
  • scarpe da trail running La Sportiva tradizionali: sono calzature tecniche comode e versatili, adatte per chi è più esperto ma anche per chi si avvicina alla corsa su sterrato per la prima volta. In questa categoria rientrano la maggior parte dei modelli di scarpe da trail running e tra le diverse linee presenti sul mercato ci possono essere delle notevoli differenze in quanto a spessore della suola, grandezza dei tacchetti, materiali della tomaia e peso totale della scarpa. Come regola generale è bene ricordare che più è rigida e pesante la scarpa più sarà in grado di proteggere il piede, rinunciando però alla flessibilità e alla velocità di corsa.
  • scarpe da trail running La Sportiva massimaliste: il nome massimalista sta ad indicare il livello di ammortizzazione che per questo tipo di scarpe da trail running è molto alto. La maggiore capacità di ammortizzazione è garantita dalla conformazione della suola, che è più alta rispetto agli altri modelli e ha un tacco basso. Questa particolare caratteristica fa sì che queste calzature siano più pesanti e sono quindi consigliate per chi non vuole rinunciare alla massima protezione della pianta del piede. Le scarpe da trail running La Sportiva massimaliste vengono raccomandate anche a chi ha subito infortuni, a chi ha problemi ai tendini e alle articolazioni delle gambe o ai corridori con peso più alto, proprio perché tutte queste categorie di persone hanno bisogno di un maggiore sostegno per i piedi durante il movimento di corsa.