Materiali naturali

Cerchi il fresco nell’afa estiva, un po’ di caldo per stanotte o magari vuoi un prodotto che regoli la tua temperatura corporea? Possiamo dire senza ombra dubbio che per ogni occasione ci sia un tessuto adatto. La questione però è: quale scegliere? E hai mai pensato all’aspetto morale e ambientale? In questa guida, analizzeremo insieme i materiali di origine animale e vegetale più comuni e scopriremo le certificazioni che ti potranno aiutare a fare acquisti più responsabili.


Materiali di origine vegetale

Cotone

La parola “cotone” proviene dall’arabo قطن (quton). Oggigiorno questo materiale è presente in tutti gli armadi e nell’offerta di molti marchi, e non è difficile capirne il motivo.

Questo tessuto è semplice da lavorare ed è molto versatile nel suo utilizzo, rimanendo morbido e comodo da indossare. Quando fa caldo, è leggero e traspirante.

Un consiglio: normalmente la produzione di cotone richiede l’utilizzo di molta acqua, terreni e sostanze chimiche. Scegli cotone biologico per schivare fertilizzanti ed erbicidi artificiali, semplicemente controllando le certificazioni GOTS e OCS, o bluesign e OEKO-TEX che vietano l’utilizzo di sostanze chimiche pericolose.

Caratteristiche principali: morbido, leggero, traspirante Perfetto per: uso quotidiano, viaggi Prodotti: magliette a manica lunga e corta, giacche, pantaloni Certificazioni: bluesign APPROVED, bluesign PRODUCT, GOTS, OCS Blended, OCS 100, Standard 100 by OEKO-TEX

Canapa

La canapa è uno dei tessuti di origine vegetale più antichi e più resistenti. È traspirante e si asciuga in fretta, perciò è perfetta per le giornate estive molto calde e grazie alle sue proprietà anti-odore non dovrai lavare i tuoi capi molto spesso.

Questo materiale proviene dallo stelo della pianta di canapa, un vegetale robusto e adatto ad essere coltivato in molte zone del mondo (tra cui l’Europa). Tuttavia, il processo di produzione del tessuto prevede l’utilizzo di molte sostanze chimiche e di candeggina per sbiancare le fibre.

Fortunatamente le certificazioni bluesign e OEKO-TEX ti aiuteranno a scegliere prodotti privi di queste sostanze. Ma non fermarti qui, perché se trovi il logo GOTS o OCS, starai anche acquistando un prodotto da coltivazione biologica.

Caratteristiche principali: resistente, regola la temperatura corporea, traspirante

Perfetto per: uso quotidiano, viaggi

Prodotti: magliette a manica lunga e corta, pantaloni, intimo

Certificazioni: bluesign APPROVED, bluesign PRODUCT, GOTS, OCS Blended, OCS 100, Standard 100 by OEKO-TEX

Lino

Ecco un altro tessuto intramontabile: il lino. Traspirante, protegge dai raggi UV e ha un effetto fresco tutto naturale. È il materiale perfetto per viaggiare o per le giornate estive molto soleggiate.

Questo tessuto proviene dallo stelo resistente della pianta del lino, un vegetale che normalmente cresce sul territorio europeo. Purtroppo, per rendere morbida questa fibra così dura spesso vengono utilizzate sostanze chimiche, così come è necessario un intenso processo con candeggina per sbiancare la fibra densa.

Vuoi trovare lino che non contenga sostanze dannose? Lasciati aiutare dalle certificazioni bluesign e OEKO-TEX. Lino da coltivazione biologica senza fattori sintetici? Le certificazioni GOTS e OCS sapranno indicarti una risposta!

Caratteristiche principali: resistente, traspirante, fresco

Perfetto per: uso quotidiano, viaggi

Prodotti: magliette, vestiti, pantaloni

Certificazioni: bluesign APPROVED, bluesign PRODUCT, GOTS, OCS Blended, OCS 100, Standard 100 by OEKO-TEX

Bambù

È davvero difficile immaginare che il bambù possa appartenere alla famiglia delle graminacee, perché sembra proprio un albero. Si pensa provenga dalla Cina, dove già da tempo le persone sfruttano la sua capacità di crescere velocemente (fino a 1 metro al giorno!).

Siccome è così comoda e morbida, questa fibra resistente ha cominciato a comparire nei nostri armadi. Ottima da indossare nei giorni molto afosi perché è traspirante, fresca e antibatterica.

Il processo di trasformazione dal bambù alla fibra spesso necessita di sostanze chimiche pericolose. Se vuoi evitarle, scegli prodotti certificati bluesign e OEKO-TEX. Il bambù certificato FSC farà al caso tuo se la deforestazione e la tutela della biodiversità ti stanno a cuore.

Caratteristiche principali: resistente, traspirante, leggero

Perfetto per: uso quotidiano, viaggi

Prodotti: magliette a maniche corte, intimo

Certificazioni: bluesign APPROVED, bluesign PRODUCT, FSC MIX, FSC 100%, Standard 100 by OEKO-TEX

Materiali di origine animale

Lana

La lana è un materiale che permette la corretta regolazione della temperatura corporea, è traspirante e resistente agli odori. Anche quando si bagna ti terrà al caldo, per questo è perfetta da indossare durante le attività all’aria aperta. Se cerchi un’ulteriore sensazione di comodità e morbidezza, scegli la lana merino, fatta con una fibra più fine proveniente dalla pecora merino.

Ci sono però alcuni aspetti a cui prestare attenzione. Per esempio, il mulesing, una pratica dolorosa usata per prevenire le infezioni parassitarie, che prevede l’asportazione di una parte di pelle dell’animale. Inoltre, con il pascolare l’erba, le pecore contribuiscono alle emissioni di gas serra e al rischio di eccessivo sfruttamento del suolo.

Quindi, quali sono le certificazioni in questo caso? Cerca le etichette RWS e ZQ. Entrambe assicurano che la lana venga tracciata, proibiscono severamente il mulesing e richiedono agli allevatori di tutelare i terreni da pascolo.

P.S: Cosa ne dici di trovare delle alternative vegetali alla lana, con le stesse caratteristiche? Valuta i prodotti con canapa o bambù!

Caratteristiche principali: regola la temperatura, traspirante, resistente agli odori Perfetto per: trekking, escursionismo, arrampicata, sci, ciclismo Prodotti: magliette e pantaloni base layer, intimo, calze Certificazioni: RWS, ZQ Merino, ZQ Wool

Seta

La seta è un materiale leggero conosciuto per il suo aspetto morbido e lucido e per la sua capacità traspirante. Viene filato dal Bombyx mori (baco da seta) creando un bozzolo che servirà per la trasformazione in falena.

In origine, il bozzolo di seta veniva raccolto una volta che l’utilizzo da parte della falena era terminato. Oggi invece sfortunatamente, il procedimento convenzionale di produzione della seta prevede che il baco muoia. Bisogna quindi cercare seta selvatica, la cui produzione aspetta che il baco lasci il bozzolo prima di raccoglierlo. Purtroppo non esistono certificazioni che assicurino la veridicità di questo processo.

Pss! Nella produzione tradizionale della seta vengono usate sostanze chimiche. Usa le certificazioni GOTS e OCS per trovare seta biologica, e l’etichetta OEKO-TEX controlla per te che non ci siano residui di sostanze pericolose per la salute umana.

Caratteristiche principali: leggero, morbido, traspirante
Perfetto per: lenzuola
Prodotti: federe per sacco a pelo
Certificazioni: GOTS, OCS Blended, OCS 100, Standard 100 by OEKO-TEX

Piume

Sotto lo strato di piume più dure degli uccelli, troviamo il piumaggio morbido che svolge una funzione isolante prevenendo la perdita di calore. Le piume sono delle soluzioni isolanti molto comuni nel mondo dell’abbigliamento e attrezzatura outdoor, essendo il materiale isolante più leggero e caldo per volume e peso.

Tuttavia, le piume potrebbero rovinarsi con acqua e umidità. Un problema aggirabile scegliendo un piumino idrorepellente, preferibilmente trattato con un composto idrofobo privo di fluorocarburi.

Il problema che si pone quando acquistiamo questi prodotti è il benessere degli uccelli, in particolare rispetto alle pratiche di spiumatura dell’animale vivo e di alimentazione forzata. Fortunatamente, certificazioni come RDS e Global TDS, che vietano queste pratiche, saranno la tua linea guida.

Cerchi un piumino senza vere piume? Thermore Ecodown è un materiale isolante prodotto al 100% da bottiglie in plastica riciclate.

Caratteristiche principali: isolante, caldo
Perfetto per: giorni molto freddi, esercizio fisico a bassa intensità
Prodotti: giacche, sacchi a pelo
Certificazioni: RDS, Global TDS

Pelle

Fin dalla preistoria abbiamo usato la pelle degli animali per i nostri indumenti ed essendo isolante e resistente, ancora oggi è molto diffusa. Oggigiorno conciamo la pelle per renderla morbida, flessibile e pronta a durare una vita intera.

Storicamente, venivano utilizzate foglie e corteccia per conciare naturalmente la pelle. Oggi, invece, sostanze chimiche e cromo sono la norma per ottenere l’effetto desiderato.

Vorresti pelle non trattata con sostanze chimiche dannose per le persone? Presta attenzione alla certificazione LEATHER STANDARD by OEKO-TEX. Hai mai sentito parlare di Leather Working group, che certifica le concerie? Ebbene, LWG promuove pratiche ambientali responsabili all’interno della catena di approvvigionamento della pelle.

Ehi! Preferisci magari dei materiali di origine vegetale? Dai un’occhiata a Piñatex, una pelle creata dalle foglie rimaste dalla raccolta degli ananas.

Caratteristiche principali: resistente, isolante
Perfetto per: calzature, guanti
Prodotti: scarponi, stivali, scarpe, sandali, guanti
Certificazioni: LEATHER STANDARD by OEKO-TEX, NATURLEDER IVN ZERTIFIZIERT


Vuoi saperne di più sulle certificazioni?
CI TROVI ANCHE QUI

Copyright © Addnature – Tutti i diritti riservati