Negozio online - Addnature
Vivi la natura insieme ai tuoi cari
30 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
FAQ E ASSISTENZA

Acquisti responsabili

Stai cercando dei prodotti realizzati in modo più responsabile? O forse vuoi sapere come prolungare la vita della tua attrezzatura outdoor? Questa pagina contiene una serie di informazioni utili per raggiungere il tuo obiettivo.

Seleziona l’argomento che ti interessa tramite le icone sottostanti in modo da potervi accedere direttamente, oppure scorri verso il basso per saperne di più.


Certificazioni

Hai notato una certificazione di sostenibilità su un prodotto? In un mondo sempre più attaccato dal "greenwashing", può essere difficile capire di quali affermazioni ci si può fidare. Per questo motivo, abbiamo decodificato alcune delle più comuni certificazioni per te.

Questi standard riconosciuti a livello mondiale si concentrano tutti sui benefici ambientali, sul benessere degli animali o sui benefici sociali legati al prodotto. E, ancora meglio, sono anche tutti certificati da terze parti.

Clicca sulla freccia relativa alla certificazione che ti interessa per saperne di più.

GOTS: Global Organic Textile Standard:

Il Global Organic Textile Standard è (come suggerisce il nome) uno standard riconosciuto a livello mondiale appositamente per i tessuti biologici.

Lo standard misura attentamente la produzione di materiali biologici rispetto a criteri ambientali e sociali (dalle sostanze chimiche utilizzate nei coloranti al trattamento dei lavoratori). Questo consente di scegliere prodotti biologici provenienti da filiere più responsabili.

Esistono due etichette GOTS: i prodotti etichettati come "biologici" contengono oltre il 95% di fibre biologiche, mentre i prodotti "realizzati con materiali biologici" sono costituiti per almeno il 70% da fibre biologiche.

Acquista qui i prodotti GOTS.

bluesign APPROVED & bluesign PRODUCT

Hai notato il logo bluesign su un prodotto che ami? bluesign è un sistema affidabile che si concentra sulla produzione dei tessuti, delle tinture e degli accessori. Rende il processo di produzione più sicuro per i lavoratori, i clienti e l'ambiente, vietando le sostanze chimiche pericolose in ogni fase.

Affinché una parte del prodotto (ad esempio il tessuto o un accessorio) sia “bluesign APPROVED” (ossia approvata da bluesign), i marchi possono utilizzare solo prodotti chimici che soddisfano i suoi elevati standard.

Per essere riconosciuto come un “bluesign PRODUCT”, un prodotto deve contenere almeno il 90% di tessuti “bluesign APPROVED” e il 30% di accessori “bluesign APPROVED”.

Esplora i nostri prodotti bluesign qui .

RDS: Responsible Down Standard

Se stai acquistando un capo di abbigliamento invernale che contiene piumino, vorrai tenere d'occhio il marchio di approvazione RDS.

Questo logo con una piccola piuma bianca significa che le piume del tuo prodotto imbottito provengono da uccelli i cui bisogni fisici ed emotivi sono stati soddisfatti. Pratiche come la spiumatura dal vivo e l'alimentazione forzata sono vietate.

Per raggiungere questo standard, le aziende agricole devono superare severi requisiti di benessere, e l'intero processo viene valutato: dall'allevamento alla raccolta delle piume, fino alle procedure di realizzazione del prodotto finale.

Trova i nostri prodotti RDS qui.

GRS: Global Recycled Standard

I fan dei materiali riciclati dovrebbero tenere d'occhio il logo GRS. Il Global Recycled Standard è il primo certificato universalmente riconosciuto per i prodotti che contengono fibre riciclate.

Oltre a lottare per percentuali più elevate di contenuto riciclato nei prodotti, il GRS regola le condizioni di lavoro dei dipendenti e controlla rigorosamente l'uso di sostanze chimiche nel processo di produzione.

Quindi, se un prodotto presenta questo logo, è stato realizzato utilizzando almeno il 50% di materiale riciclato, in modo meno dannoso per le persone e per l'ambiente.

Esplora i prodotti GRS qui.

RWS: Responsible Wool Standard

Quando cerchi un nuovo capo in lana, cerca il logo RWS. Questo standard volontario si concentra sulla salute delle pecore da cui proviene la tua lana.

Per essere approvate da RWS, le aziende agricole devono superare rigorosi requisiti di benessere. Vanno soddisfatte le esigenze nutrizionali, fisiche ed emotive di ogni animale e sono bandite pratiche come il mulesing.

Le aziende agricole devono anche tutelare il benessere dei propri lavoratori e gestire la propria terra in modo ecologicamente progressivo, tutelare la salute del suolo e la biodiversità.

Scopri i prodotti RWS qui.

OEKO-TEX STANDARD 100

OEKO-TEX STANDARD 100 è uno dei più famosi certificati di sicurezza e qualità dei tessuti al mondo.

Se trovi l'etichetta STANDARD 100 di OEKO-TEX su un prodotto, puoi essere certo che ogni sua parte, dal filo al bottone, ha superato severi test per le sostanze nocive per la salute umana.

Ogni anno, lo standard viene rivisto in linea con le ultime leggi e ricerche scientifiche, quindi puoi avere completa fiducia nel suo giudizio.

Trova i prodotti STANDARD 100 by OEKO-TEX qui.

Fair Trade Certified

Fair Trade USA è un'organizzazione no-profit che lavora con un'enorme rete globale di produttori, marchi e organizzazioni. I suoi obiettivi? Promuovere pratiche commerciali eque, mettendo le persone e il pianeta al primo posto.

Quando vedi un prodotto con il sigillo Fair Trade Certified, puoi avere la certezza che soddisfi seri standard sociali, ambientali ed economici.

Questi includono pratiche di approvvigionamento e acquisto responsabili, mezzi di sussistenza affidabili e salari migliori per agricoltori e lavoratori, condizioni di lavoro più sicure e catene di approvvigionamento trasparenti.

Acquista i prodotti certificati Fair Trade qui.

OCS: Organic Content Standard

Quando desideri dei prodotti (non alimentari) realizzati con materiali biologici, fidati del logo OCS. Lo standard internazionale OCS garantisce che il contenuto biologico nel prodotto venga mantenuto dall'azienda agricola al prodotto finale. Inoltre, il suo obiettivo è quello di sostenere e aumentare la produzione di agricoltura biologica in tutto il mondo.

Questo standard ha due certificati separati: OCS 100 – Certifica i prodotti realizzati con il 95-100% di materiale da agricoltura biologica. OCS Blended – Certifica i prodotti realizzati con il 5-94% di materiale da agricoltura biologica.


Filtri

Usa i nostri filtri per scoprire facilmente i prodotti che rispecchiamo i tuoi valori.

Al momento, puoi filtrare tramite le più comuni certificazioni di sostenibilità, ma faremo del nostro meglio per espandere questa lista in futuro.

Puoi trovare tutti i nostri filtri sulla sinistra della pagina del nostro negozio online.


Guide

Naturalmente, fare acquisti più responsabili non riguarda solo i certificati.

Se si bada alla sostenibilità, ci sono una varietà di fattori a cui pensare e scelte da fare. Ad esempio, è meglio optare per abiti realizzati con materiali naturali o con tessuti sintetici? O come è possibile curare la propria attrezzatura per farla durare più a lungo, così da poter evitare di sostituirla?

Vuoi saperne di più? Scegli un argomento tra quelli elencati di seguito e scopri la guida associata:

Scelta dei materiali
Altro