Negozio online - Addnature
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
FAQ E ASSISTENZA

Torce

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Le migliori torce Led per il campeggio e il tempo libero

Torcia Blackdiamond

Le torce Led sono un accessori di fondamentale importanza, in molte occasioni addirittura indispensabili. La presenza di una torcia Led è necessaria durante le escursioni, per fare luce sul cammino nelle ore serali e notturne o prima dell’alba, è utile come punto di illluminaizione notturna per chi dorme in tenda, permettendo di vedere chiaramente anche in uno spazio ristretto e ingombro, ma si rivela ideale anche in molte situazioni di emergenza, come la mancanza di tensione elettrica in casa, o un guasto meccanico durante un viaggio in auto. Le torce Led, attualmente, sono considerate i migliori dispositivi di illuminazione portatili disponibili sul mercato: sono leggerissime, di piccole dimensioni, semplici da utilizzare e molto potenti. Sono indubbiamente migliori delle vecchie torce portatili tradizionali, tanto da essersi diffuse in ogni contesto, dagli ambienti di lavoro alla vita quotidiana, e soprattutto nel settore del tempo libero, dell’escursionismo e delle attività all’aria aperta. Questo tipo di torcia è potente, ma al contempo di dimensioni molto ridotte e facile da trasportare, grazie alla compattezza dell’elemento illuminante Led, pesano in genere poche decine di grammi e possono essere facilmente custodite in tasca. Per quanto il consumo di energia sia limitato, queste torce producono un fascio di luce che può raggiungere diverse decine di metri di distanza, in base alla potenza della lampada, e vengono alimentate da normali batterie stilo.

Quando è indispensabile una torcia Led

Avere a disposizione una torcia potente, leggera e maneggevole è utile in diversi contesti e situazioni. In casa o in ufficio, durante un black out, queste torce riescono ad illuminare facilmente ogni angolo, anche in un ambiente di grandi dimensioni, offrendo un effetto impossibile da ottenere con una torcia tradizionale o con una candela, grazie alla capacità della luce Led di diffondersi in un’area molto ampia. Disporre di una o più torce di questo tipo è molto importante, tanto in casa quanto al lavoro, soprattutto negli ambienti di grandi dimensioni e situati su più livelli: in questo tipo di strutture sarebbe opportuno collocare diverse torce, e lasciarle a portata di mano nei luoghi in cui possono essere necessarie: magazzini, soffitte, scantinati, lunghi corridoi, scale. Portare una torcia con sé è un’ottima idea anche per chi ama uscire la sera e fare molto tardi, per evitare problemi trovandosi, magari, a dover parcheggiare l’auto in una strada non illuminata. Anche nelle strutture in cui sia presente un giardino, un cortile, un portico o qualsiasi altro spazio esterno, le torce possono essere di utilità per ogni emergenza, per effettuare lavori di manutenzione in condizioni di scarsa illuminazione, e comunque per muoversi con sicurezza in qualsiasi momento del giorno e della notte. In commercio è possibile trovare anche lampade Led montate in supporti inattaccabili da acqua e umidità, adatti anche per le attività subacquee e gli sport acquatici.

Le caratteristiche principali delle torce Led

I dispositivi flashlight portatili sono strumenti sofisticati, costituiti da una lampada Led la cui luce viene amplificata notevolmente grazie alla presenza di un elemento riflettente interno di forma parabolica: il risultato è quello di un fascio di luce dall’intensità e dall’ampiezza straordinari. Una torcia di buona qualità dovrebbe essere dotata di alcune caratteristiche di base:

  • design ergonomico e maneggevolezza
  • lampadina Led di lunga durata
  • resistenza all’umidità e agli urti
  • fascio di luce regolabile
  • funzione di intermittenza

oltre ad essere realizzata con materiali di alta qualità, robusti e resistente all’uso. Le torce flashlight di qualità elevata sono indispensabili anche come dispositivi segnalatori in caso di emergenza e richiesta di soccorsi: per tale ragione, è necessario averne sempre una con sé durante i lunghi viaggi, soprattutto se in regioni isolate e poco illuminate, nelle escursioni di più giorni, nei percorsi che prevedono l’attraversamento di boschi e aree dalla fitta vegetazione. La luce di una torcia Led potente, specie se a intermittenza, oltre a rendere più confortevole il percorso, costituisce un ottimo metodo di richiesta di soccorso, per attirare l’attenzione e segnalare la propria posizione.

La scelta della torcia ideale

L’elemento di valutazione fondamentale nella scelta di una torcia è la potenza del Led, che parte da poche centinaia di lumen per arrivare ad oltre 1000, unita alla possibilità di regolare il raggio luminoso e alla distanza massima che riesce a raggiungere. Soprattutto se si prevede un utilizzo semiprofessionale, durante escursioni, percorsi di trekking e orienteering, o viaggi di lavoro, si consiglia di acquistare un modello di torcia dotato di zoom per regolare il fascio di luce, e di effetto stroboscopico o lampeggiante, indispensabili per le segnalazioni di emergenza. Una torcia Led può essere alimentata tramite l’inserimento di batteria stilo, o con batteria ricaricabile tramite caricatore USB. La scelta del modello ideale è relativa al contesto di utilizzo: alcuni sono specificamente indicati per le attività sportive, altre sono ideali da tenere in casa o in ufficio. E’ comunque sempre importantissimo valutare con attenzione il materiale, considerando che le torce migliori sono realizzate in acciaio o alluminio.