Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.


Tende canadesi

(8 Articoli)

  Peso complessivo tenda

  • 1750 22500

  Marchio

Selezionato:
  •  
  •  
  •  
  •  

  Colori

Selezionato:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

  Prezzo (€)

  • -
    Accetta

  Recensioni clienti

Selezionato:
CLASSIFICARE
Pagina 1di
1
 
CLASSIFICARE
Pagina 1di
1

Le tende canadesi

Tenda canadese

Per chi ama passare le vacanze all’aria aperta e a contatto con la natura non c’è niente di meglio del campeggio per apprezzare la pace e la tranquillità lontano dalle città e dai luoghi turistici più affollati. Naturalmente in campeggio il livello di comfort sarà minore rispetto a una vacanza in casa o in albergo ma è comunque possibile non rinunciare alle comodità e al riposo dotandosi delle attrezzature giuste. Tra gli oggetti più importanti nella vita del campeggiatore c’è la tenda, che è fondamentale per proteggersi dalle intemperie, mantenersi al caldo e riporre al sicuro gli effetti personali. Sul mercato esistono vari tipi di tende: le tende canadesi, le tende a igloo o cupola, le tende a tunnel e quelle a casetta. Le tende canadesi sono sicuramente quelle più famose nell’immaginario comune per la tipica forma a cono rovesciato. Questa forma è particolarmente adatta a resistere alle intemperie perché i lati spioventi fanno scolare in maniera efficace l’acqua e tendono a non essere sollevati facilmente dal vento. Nonostante le tende canadesi abbiano una storia lunga e siano relativamente facili da montare anche con mezzi di fortuna, al giorno d’oggi molti campeggiatori optano per altri modelli che garantiscono un maggiore spazio. A causa della loro forma a triangolo, infatti, in queste tende è piuttosto difficile sfruttare tutto lo spazio interno e spesso si è costretti a camminare a carponi. Per ovviare a questo problema si può optare per un modello a più posti, caratterizzato da una maggiore superficie abitabile. Un altro problema delle tende canadesi è il peso dei materiali: per avere una tenda solida, infatti, è necessario avere tre pali abbastanza robusti: due per i lati e uno portante per il colmo. Inoltre i principianti potrebbero avere dei problemi nell’assicurarla in maniera solida al terreno. A dispetto di questi inconvenienti, le tende canadesi mantengo ancora un certo fascino e sono usate da chi vuole mettere alla prova le proprie capacità di adattamento nella natura o da chi ha già una certa dimestichezza con il mondo del campeggio. I gruppi scout, per esempio, scelgono ancora questo modello per le proprie escursioni per la resistenza delle tende canadesi agli agenti atmosferici e anche per insegnare il lavoro di squadra durante il montaggio.

Tra le marche specializzate in tende canadesi ci sono la Nordisk, con modelli di qualità e per tutta la famiglia, e la Easy Camp che offre tende canadesi più piccole e facili da montare, adatte per massimo due persone.

Caratteristiche delle tende canadesi

Come già accennato la caratteristica principale delle tende canadesi è la tipica forma a triangolo. I modelli base da un posto hanno uno spazio interno molto ridotto ma di contro sono molto leggeri e facili da trasportare: sul mercato esistono anche modelli con peso inferiore ai 2 kg. Se si vuole optare per una tenda più grande, dai due ai quattro posti, si dovrà mettere in conto di dover trasportare dagli 8 ai 15 kg, molti di più rispetto ai modelli a igloo o a tunnel della stessa portata. Per le tende canadesi da 6 o più posti il peso è molto elevato e si possono trovare modelli grandi e sofisticati che arrivano a pesare fino ai 40 kg.

L’offerta di tende canadesi è molto ampia ma quasi tutte le strutture di questo tipo sono caratterizzate da:

  • telo esterno impermeabile, resistente alle intemperie, anti strappo e in grado di sopportare la tensione dopo il montaggio. È realizzato in materiale sintetico spesso e opaco per garantire la privacy degli occupanti e per evitare l’entrata di insetti e altri piccoli animali.
  • telo interno traspirante, per garantire una doppia protezione ed evitare il surriscaldamento eccessivo degli ambienti interni.
  • pavimento in materiale resistente, è la base su cui si appoggia tutta la tenda ed è realizzato in materiale plastico spesso e resistente ai graffi.
  • pali portanti, che servono a sorreggere tutta la struttura. I modelli tradizionali sono in legno però ormai si preferiscono materiali altrettanto resistenti ma più leggeri, come l’alluminio o la fibra di vetro.

Come scegliere una tenda canadese

Se si opta per questo modello di tenda è importante considerare alcuni fattori prima dell’acquisto.

  • grandezza: come già accennato, nelle tende canadesi lo spazio interno non viene sfruttato al massimo rispetto agli altri modelli a causa della forma a cono. Per questo motivo è importante pensare bene a quante persone la occuperanno e a quanti oggetti si porteranno con sé e quindi poi valutare la grandezza giusta per le nostre esigenze.
  • peso: se il luogo del campeggio non è facilmente accessibile con in mezzi o con la macchina o se ci dovrà spostare con frequenza, il peso è un fattore determinante nella scelta di una tenda. Questa dovrà essere portata in spalla e spesso i materiali di costruzione, come quelli dei pali, sono molto pesanti.
  • accessori: sul mercato esistono modelli con veranda incorporata che offre spazio aggiuntivo all’esterno della struttura, utile per riporre gli oggetti o per ripararsi dal sole senza dover stare chiusi dentro la tenda.


Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti! Lun-Ven: 10 -17
02 6006 3056
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?
Scrivi recensione