Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.


Zanzariere

(39 Articoli)
Più su parasole e gazebi
  1. Tarp
  2. Sacchi da bivacco
  3. Gazebi

  Marchio

Selezionato:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

  Prezzo (€)

  • -
    Accetta

  Recensioni clienti

Selezionato:
Classificare
Pagina 1 di
1
 
Classificare
Pagina 1 di
1

Le zanzariere

Zanzariera - Hilleberg

Quando arriva l’estate non c’è niente di più bello che passare le giornate all’aria aperta nella natura. Le temperature gradevoli, le giornate più lunghe e magari una bella bibita fresca rendono piacevoli i pomeriggi e le serate estive ma purtroppo c’è qualcosa che può contribuire in maniera decisamente negativa al relax della bella stagione: le zanzare. In molte zone d’Italia, infatti, il problema delle zanzare si ripresenta ogni anno in maniera più grave e le organizzazioni comunali cittadine cercano in ogni modo di fare campagne di prevenzione e sensibilizzazione del problema, abbinandole spesso a programmi di disinfestazione generale. Purtroppo le zanzare sono molto difficili da eradicare perché tendono a riprodursi in specchi d’acqua anche di piccole dimensioni, come per esempio nei sottovasi umidi, e si diffondono molto velocemente nelle aree temperate e calde della penisola italiana. Per contrastare questo problema e per evitare che questi insetti si introducano in casa, specialmente nelle ore notturne, ci sono varie soluzioni. Tra gli espedienti antizanzare più comuni c’è l’applicazione di zanzariere a porte e finestre, l’uso di piante che repellono questi insetti, come la citronella, l’accensione di candele antizanzare o l’attivazione di lampade o altri apparecchi con sostanze chimiche che non le fanno avvicinare. La soluzione più economica ed ecologica è quella delle zanzariere, che possono essere fisse, come quelle sulle finestre, o portatili, come quelle da usare sopra il letto o per foderare gazebi e verande. L’uso di zanzariere è consigliato in città e nelle località di villeggiatura italiane ma diventa obbligatorio se ci si reca nei Paesi in cui è endemica la malaria, che viene trasmessa proprio attraverso la puntura di questo insetto. In questo caso è imprescindibile dotarsi una tenda zanzariera da applicare sul letto di notte perché le zanzare responsabili della trasmissione escono dopo il calar del sole. Per chi invece vuole semplicemente evitare di ritrovarsi con fastidiose punture ma non ha speciali necessità di prevenzione, sul mercato ci sono diversi modelli di zanzariere per la casa, per il giardino o per il campeggio.  

Come sono fatte le zanzariere

Le zanzariere sono costituite da una rete a maglia molto sottile che impedisce il passaggio di zanzare, mosche e altri insetti di piccole dimensioni. Poiché ogni maglia ha una grandezza ridotta la zanzariera risulta quasi trasparente alla vista e quindi non impedisce il passaggio della luce e la possibilità di vedere al di là della struttura. Il passaggio dell’aria viene ridotto leggermente ma è comunque possibile apprezzare una fresca brezza estiva anche con la protezione di una zanzariera.

Tra le tipologie di zanzariere più diffuse in Italia ci sono quella da integrare agli infissi di porte e finestre, ovvero una specie di velo da attaccare alla parte esterna della struttura prima delle persiane o delle tapparelle. Queste zanzariere possono essere scorrevoli, a cerniera, a soffietto o fisse. Per chi invece ha bisogno di protezione in un luogo aperto esistono delle zanzariere a gazebo, dotate di pali portanti su cui si appoggia poi la rete, che possono essere installate in qualsiasi spazio. Per il campeggio ci sono modelli adatti per essere installati sulla tenda oppure modelli da posizionare sopra la zona notte, in modo da coprire solo la parte dei letti o dei sacchi a pelo. Queste zanzariere a tenda sono formate da una struttura che parte da un unico punto posto in alto e da una rete da far scendere sul letto. È importante notare che se si usano queste zanzariere è fondamentale fare attenzione a non avvicinarle troppo al corpo perché gli insetti riescono a mordere anche attraverso la rete.

Tutti i tipi di zanzariere possono essere trattati con una sostanza insetticida per aumentare le proprietà repellenti della rete. L’insetticida posto su queste zanzariere ha una durata di massimo 3 anni o circa 20 lavaggi, dopodiché non sarà più efficace e la rete dovrà essere sostituita.  

Come scegliere le zanzariere

La scelta di una zanzariera potrebbe sembrare molto semplice perché si tratta di un oggetto essenziale, senza troppa tecnologia e senza caratteristiche particolari che possano contraddistinguere i vari tipi. In realtà prima di procedere all’acquisto è importante considerare alcuni fattori:

  • tipologia: per ogni luogo esiste una zanzariera adatta: zanzariere da infissi per la casa, zanzariere a veranda o a gazebo per il giardino, zanzariere a baldacchino per i letti e zanzariere a tenda per il campeggio. Le marche Brettschneider e Cocoon offrono soluzioni per tutte le esigenze.
  • grandezza: dopo aver scelto il modello più adatto occorre misurare bene la grandezza dell’oggetto che la zanzariera dovrà proteggere, facendo attenzione a scegliere una rete abbastanza grande per coprirlo e per lasciare un po’ di spazio extra per il movimento. Per esempio, nel caso di una tenda zanzariera per letti matrimoniali, la misura standard è 220 x 200 cm.
  • accessori: anche se si tratta di oggetti semplici, esistono zanzariere con varie opzioni aggiuntive. Tra gli accessori per zanzariere più comuni possiamo trovare sistemi antifurto che rilevano eventuali intrusioni dall’esterno, reti antipolline per chi soffre di allergie o sistemi con anta passagatto per chi vuole lasciare libero il passaggio di gatti o cani di piccola taglia senza dover aprire l’intera struttura.


Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti! Lun-Ven: 10 -18
02 6006 3056
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?
Scrivi recensione