Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.


Carrucole

(17 Articoli)
Più su freni, ascensori e discensori
  1. Accessori salita e discesa
  2. Ascensori
  3. Discensori
  4. Freni meccanici
  5. Tuber

  Marchio

Selezionato:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

  Colori

Selezionato:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

  Prezzo (€)

  • -
    Accetta

  Recensioni clienti

Selezionato:
Classificare
Pagina 1 di
1
 
Classificare
Pagina 1 di
1

Carrucole per l’alpinismo, la scalata dei ghiacciai e la speleologia

Carrucola alpinismo Ogni alpinista, oltre all’attrezzatura di base per brevi ascensioni e allenamenti, deve disporre di una serie di strumenti da utilizzare nel momento in cui decide di affrontare percorsi particolarmente impegnativi o molto lunghi. In sintesi, per la progressione su pareti rocciose o ghiacciai, per le escursioni in quota di diversi giorni, per i tratti da percorrere su creste di neve o ghiaccio e per le ascensioni in cordata, è necessario avere a disposizione un assortimento completo di moschettoni, anelli di fettuccia e cordino, rinvii, nuts e friends, viti da ghiaccio, ma anche di freni e carrucole, soprattutto se la via è piuttosto prolungata, per garantire la sicurezza della cordata e per agevolare i movimenti. Le carrucole, disponibili in una vasta gamma di modelli, sono utilizzate inoltre per attraversare tratti sospesi tramite teleferica, non solo in alpinismo ma anche in speleologia. Una carrucola da arrampicata deve garantire la massima sicurezza, resistere al peso e alla trazione, scorrere agevolmente e senza scosse e consentire diverse operazioni:
  • spostamenti lungo la corda
  • recuperi durante le attività di soccorso
  • progressioni in cordata su vie lunghe
  • lavori da effettuarsi in quota
  • sollevamento di carichi
  • passaggio tra alberi di altezza notevole
e in ogni altra situazione in cui sia previsto lo spostamento lungo una corda di sicurezza, non solo per le attività outdoor e gli sport estremi, ma anche in molti contesti professionali, come l’edilizia, i restauri, la manutenzione di parchi e giardini, la realizzazione di impianti elettrici e fotovoltaici.

Carrucola per arrampicata con sistema bloccante

Nelle attività di arrampicata e alpinismo, le carrucole vengono utilizzate spesso per le situazioni di emergenza, le lunghe vie in cordata, le operazioni di sollevamento dei carichi e altre manovre in quota. In base alla propria esperienza e capacità, e alla situazione da affrontare, è possibile scegliere tra diversi modelli, dalla carrucola doppia, ideale per gli attraversamenti in teleferica, alla carrucola bloccante, utilizzata spesso in speleologia per le risalite. La carrucola bloccante, in particolare, è stata concepita per le manovre complicate e per rispondere a gran parte delle esigenze di soccorso e autosoccorso. Si tratta di un dispositivo leggerissimo, in genere meno di 100 grammi, facilmente inseribile sia su corda che su fettuccia, che ogni alpinista, soprattutto nelle spedizioni lunghe e difficili, strong>dovrebbe sempre tenere con sé. La carrucola per arrampicata dotata di sistema bloccante permette di sollevare rapidamente e con facilità carichi pesanti, e di intervenire con efficienza nel caso di cadute all’interno di crepacci o avvallamenti, offrendo un valido strumento in tutte le operazioni di salvataggio. Questo tipo di carrucola permette di essere utilizzata in modalità semplice, permettendo alla corda di scorrere liberamente in ogni direzione, e come bloccante durante le operazioni di risalita: queste due funzioni combinate consentono di far fronte ad ogni esigenza.

I vantaggi di una carrucola con con doppia funzione

La carrucola per arrampicata dotata di sistema bloccante è piccola e maneggevole, ed è indispensabile per tutte le operazioni di alpinismo e speleologia effettuate in corda. Si aggancia all’imbracatura, dato il peso ridotto, e consente di risolvere facilmente anche le situazioni più difficili, sia in caso di emergenza e recupero di persone, sia per il sollevamento di sacchi e materiali nel corso delle spedizioni speleologiche. Combinando le due funzioni, di carrucola e di bloccante, questo dispositivo è ideale per effettuare la risalita su corda da crepacci e cunicoli, come carrucola classica, e per il recupero di qualsiasi tipo di carico. Le carrucole per arrampicata sono progettate per garantire un’ottima presa anche su corde bagnate, ghiacciate e sporche.

Utilizzare la carrucola doppia per il trasporto in teleferica

La carrucola doppia è un dispositivo affidabile e sicuro, la cui funzione principale è quella di spostarsi lungo una corda o un cavo teso tra due punti. Concepita specificamente per la funzione di teleferica, questo modello di carrucola consente un movimento agevole, fluido e senza scosse ed è particolarmente resistente all’uso e ai carichi. Le carrucole doppie sono dotate di pulegge in acciaio inossidabile, inattaccabili dall’usura e dall’umidità, montate con cuscinetti a sfera autolubrificanti, che garantiscono un ottimo rendimento anche dopo lungo tempo. La carrucola doppia dispone di un punto di attacco sufficientemente ampio per accogliere anche due o tre moschettoni, e rendere più rapide e semplici le manovre. Il trasporto in teleferica riguarda spesso l’alpinismo e la speleologia, ma può essere riferito anche a situazioni di lavoro: una situazione caratteristica è il passaggio tra due alberi in quota durante il lavoro di manutenzione di parchi e giardini pubblici o privati, e nei cantieri dove è necessario lavorare ad altezze considerevoli. Con un design moderno e compatto, realizzata in colori brillanti, la carrucola doppia è disponibile in diverse varianti e sopporta carichi molto elevati, anche di oltre 200 chilogrammi.


Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti! Lun-Ven: 10 -18
02 6006 3056
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?
Scrivi recensione