Negozio online - Addnature
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
FAQ E ASSISTENZA

Occhiali da sole e sportivi Oakley

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Gli occhiali Oakley

Occhiali da sole Oakley

La Oakley è un’azienda statunitense specializzata nella produzione di occhiali da sole, maschere per gli sport invernali, abbigliamento sportivo e altri accessori. La compagnia fu fondata nel 1975 in California con la produzione di manopole per moto da motocross. Nel 1980 il fondatore creò il primo modello di occhiali da sole sportivi della marca, chiamati O-Frame, e nel 1983 lanciò sul mercato un tipo di occhiali da sole da sci. Negli anni successivi vennero lanciati con grande successo dei modelli più casual, tra cui gli Oakley Frogskin, che sono venduti ancora oggi. La compagnia ha registrato più di 600 brevetti per la categoria degli occhiali, sia per quanto riguarda i materiali che per le tecnologie di protezione dagli agenti atmosferici. Tra gli articoli più venduti della marca oggi ci sono gli occhiali da sole casual, gli occhiali da sole sportivi e le maschere da sci.

Il simbolo della marca è una grande lettera O schiacciata che viene messa su tutte le stanghette degli occhiali Oakley. Secondo i racconti del fondatore il nome del brand riprende quello del suo cane all’epoca di registrazione dell’azienda.

Come scegliere gli occhiali da sole Oakley

Nella scelta di un paio di occhiali da sole la prima considerazione che fanno molti consumatori è lo stile e quanto quel modello sia di moda. Per quanto sia importante non dimenticare l’estetica è fondamentale ricordare che lo scopo principale di questi accessori è quello di proteggere gli occhi dalla luce del sole e dai danni causati dai raggi ultravioletti. Per questo motivo è necessario scegliere sempre degli occhiali da sole di qualità, certificati con marchio CE e con protezione dai raggi UV. Tutti gli occhiali della Oakley rispondono agli standard di protezione più alti e a seconda del modello e del tipo di lenti sono adatti per ambienti più o meno luminosi. Per scegliere gli occhiali da sole Oakley più adatti è necessario verificare le seguenti caratteristiche:

  • materiale delle lenti: le lenti degli occhiali Oakley possono essere di vetro temperato o di plastica. Le lenti di vetro sono adatte per i modelli classici, mentre per quelli sportivi, come gli occhiali da ciclismo Oakley, è meglio optare per la plastica perché si tratta di un materiale più resistente ai graffi e alle rotture.
  • colore delle lenti: il colore delle lenti degli occhiali Oakley influenza in maniera significativa la riduzione della luminosità e dell’assorbimento dei raggi ultravioletti. Il colore più sicuro e adatto è il giallo, che garantisce la giusta protezione senza ridurre la nitidezza visiva. Per questo motivo, il giallo è il colore usato negli occhiali da ciclismo Oakley, da usare ogni volta che si va in bici, sia in gara che in allenamento. Quando la luce è particolarmente intensa, si possono indossare occhiali con lenti verdi, marroni o grigie che riducono notevolmente la luminosità in entrata. I colori più chiari, come il rosa o il celeste, non sono ideali per gli occhiali da sole da usare all’aria aperta perché non schermano in nessun modo i raggi UV. Oltre al colore, le lenti possono aumentare il livello di protezione dalla luce anche in base ad alcuni filtri particolari: il filtro polarizzato riduce l’assorbimento della luce riflessa mentre quello specchiato diminuisce la luminosità.
  • forma: anche la forma degli occhiali contribuisce a migliorare la protezione dai raggi solari. Per esempio, il modello fasciante degli occhiali da ciclismo Oakley impedisce alla luce di penetrare dal basso e dai lati.

Come scegliere le maschere da sci Oakley

Se si vuole scegliere un modello di occhiali Oakley che sia adatto per le piste da sci è consigliabile optare per una maschera, che oltre a schermare gli occhi dalla luce e dai raggi UV protegge anche dal vento, dal ghiaccio e dai detriti che si sollevano sciando. Per scegliere una buona maschera da sci è necessario seguire le stesse indicazioni di scelta delle lenti degli occhiali da sole, preferendo un modello giallo per avere la massima nitidezza o modello scuro per ridurre l’assorbimento della luce solare. Prima di acquistare una maschera sci Oakley è necessario valutare anche i seguenti parametri:

  • materiale della montatura: rispetto a un paio di occhiali da sole classici, la maschera da sci deve essere più robusta e resistente agli urti senza però risultare troppo rigida. Una maschera troppo rigida diventerebbe eccessivamente dura e scomoda in caso di freddo intenso mentre una troppo leggera potrebbe rompersi in caso di cadute e quindi non proteggere adeguatamente il viso. Il materiale usato per le maschere Oakley è il TPU, o poliuretano termoplastico, che resiste bene al freddo e alle sollecitazioni meccaniche.
  • compatibilità con il casco: anche se per gli adulti non è obbligatorio indossare il casco sulle piste da sci, per garantire la massima sicurezza è sempre meglio farlo, soprattutto se si raggiungono velocità elevate. Quasi tutti i modelli di maschere da sci della Oakley sono compatibili con il caschetto da neve ma è sempre meglio controllare la vestibilità di entrambi gli accessori prima di mettersi in pista.