Negozio online - Addnature
L'essenziale per avventure invernali
30 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
FAQ E ASSISTENZA

Occhiali da sole e sportivi

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Occhiali da sole e sportivi

Occhiali da sole e sportivi

Chi ama vivere le proprie giornate all'aria aperta lo sa benissimo: un buon paio di occhiali da sole o sportivi non è un semplice accessorio, ma uno strumento importante per godere al massimo della propria attività outdoor preferita, che sia trekking, scalata, ciclismo, sci o una semplice passeggiata in montagna.

Naturalmente, in questi casi di solito non è opportuno usare un normale paio di occhiali da sole che usiamo tutti i giorni in città.

Gli occhiali da sole sportivi hanno infatti montature e lenti pensate appositamente per determinate attività. Per acquistare online un paio di occhiali sportivi meglio affidarsi a brand internazionali specializzati in questo settore: la salute degli occhi è troppo importante per acquistare e usare articoli poco sicuri.

Come scegliere un paio di occhiali da sole o sportivi

A seconda dell'uso che se ne farà, c'è un paio di occhiali da sole adatto.

  • occhiali da sole polarizzati: le lenti polarizzate sono state ideate per contrastare i riflessi eccessivi che sorgono in alcune situazioni particolari, ad esempio in caso di specchi d'acqua (mare, fiume o lago). Si tratta in realtà di due sottilissime lenti tra le quali è stata inserita una speciale lamina che è l'incaricata di schermare i fastidiosi riflessi. Con una lente polarizzata è quindi più facile vedere sotto il pelo dell'acqua (aumentano cioè la reale trasparenza dell'acqua). Inoltre, diminuiscono il riverbero sui terreni innevati. Non sono indicati per l'uso in motocicletta perché potrebbero amplificare visivamente le tensioni sulla superficie della visiera del caso. Sono invece perfette per la neve e per le giornate in barca a vela sul lago.
  • occhiali da ghiacciaio: sono caratterizzati non solo dalle lenti (che proteggono dai raggi UV presenti in alta montagna) ma anche dalla particolare forma della montatura. Gli occhiali da neve o da ghiacciaio, di norma, sono più coprenti di un paio di occhiali normale, senza però arrivare ad essere delle maschere da sci. Proteggono dall'aria e dal vento freddo ma permettono comunque una buona ventilazione (evitando così che le lenti si appannino). Alcuni modelli di occhiali da neve e da ghiacciaio hanno le protezioni laterali rimovibili: in questo modo potrete usare gli occhiali anche in situazioni meno estreme.
  • occhiali sportivi: quando si pratica uno sport o un'attività all'aria aperta come l'arrampicata, lo sci o lo snowboard, è normale muovere la testa in su e in giù, o compiere movimenti che normalmente non si compiono. Proprio per questo è consigliabile, per certe attività outdoor, scegliere un paio di occhiali da sole sportivi. Questi occhiali sono pensati per aderire perfettamente al viso e alla forma della testa, anche in caso di movimenti bruschi. Durante una scalata, indossando un paio di occhiali da sole sportivi potrete guardare verso la vetta o verso la valle senza preoccuparvi che vi scivolino giù dal naso o vi si schiaccino troppo sugli occhi. In più, potrete stare adesi alla parete perché gli occhiali sportivi sono pensati per non sporgere eccessivamente dal profilo del viso: sono quindi molto meno ingombranti di un paio di occhiali da sole normali.

Occhiali sportivi per tutti i gusti

Siete dei tipi dai gusti difficili? Allora acquistare un paio di occhiali da sole sportivi in un negozio online fa al caso vostro. Solo così, infatti, avrete la possibilità di scegliere tra centinaia di modelli, taglie, stili e colori: una varietà impossibile da trovare in un normale negozio fisico.

Anche il budget non sarà un problema: i prezzi degli occhiali sportivi partono da molto meno di 50 euro e possono arrivare anche ad alcune centinaia.

Non mancano ovviamente i modelli per bambini e bambine: al mare, in montagna e in generale durante le attività all'aria aperta è doveroso salvaguardare con le opportune protezioni gli occhi e la pelle dei più piccoli, molto più delicati di quelli di un adulto.

Tanti brand per tanti stili

Nella scelta di un paio di occhiali da sole o sportivi è consigliabile affidarsi a marchi che hanno fatto delle attività all'aria aperta la loro specialità. Solo in questo modo, infatti, sarete certi di avere a disposizione non solo montature pensate appositamente per le varie discipline ma anche lenti comode e sicure.

  • Alpina: un marchio esclusivamente specializzato in visori, maschere da sci, caschi e occhiali. Nato negli anni '80, questo brand tedesco nasce e cresce sulle Alpi: il luogo ideale per testare nuove lenti, nuove montature, nuove esperienze di visione.
  • Oakley: noto brand californiano, forse non tutti sanno che appartiene ad un'azienda italiana specializzata in occhiali. La sua specialità sono gli accessori, ma è nota in tutto il mondo per gli occhiali da sole dalle montature di tendenza e con lenti polarizzate, molti dei quali con brevetto esclusivo.
  • Julbo: quello che si dice un vero pioniere del settore! Le origini di questa azienda francese risalgono addirittura alla fine dell'800 con la produzione di speciali occhiali per la ricerca di cristalli. Se non vi accontentate dell'ultimo arrivato, questo è il brand che fa per voi. In più, se dovete fare shopping per tutta la famiglia, Julbo offre in catalogo decine di modelli di occhiali da sole e sportivi per i più piccoli.