Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.

TENDE: GUIDA ALL’ACQUISTO – TROVA LA TENDA CHE FA PER TE

Quando si è stanchi della giungla urbana e si sente il bisogno di riconnettere con la natura, non c’è niente di meglio che afferrare la propria tenda da campeggio e partire per una nuova avventura! Trovare una tenda che ci accontenti in ogni situazione può rivelarsi tuttavia un’impresa non da poco. Gli appassionati di campeggio, infatti, posseggono diverse tende, di solito una leggera e una più pesante, per poter affrontare al meglio diversi tipi di viaggi. Questa guida ti aiuterà ad acquistare la tenda che fa per te!

Quando scegli una tenda, devi tenere in considerazione diversi fattori:

  • Capacità
  • Stagione
  • Tipo di suolo
  • Peso
  • Comfort

Ecco una guida rapida

Tende e accessoriConsigliataSconsigliata
Tenda a cupolaPer i terreni dove l’utilizzo dei picchetti è difficile e dove possono verificarsi forti venti.Se si ha bisogno della tenda più leggera possibile.
Tenda a tunnelQuando si vuole più spazio ma un peso ridotto.Quando è difficile fissare i picchetti nel terreno.
Tenda 3 stagioniPer la primavera, estate e autunno con tempo mite.Per le temperature invernali.
Tenda 4 stagioniPer climi freddi con neve e forti venti.Per i giorni estivi in cui si ha bisogno di una tenda ben ventilata.
Tenda a doppia paretePer più calore e ventilazione con meno condensa.Se si necessita di una tenda leggera.
2 PortePer un campeggio più confortevole per molte persone.Se si vuole risparmiare sul peso.
Telo per pavimento della tendaPer proteggere il pavimento della tenda da usura.Se si vuole risparmiare sul peso.

Tenda a cupola o tenda a tunnel?

Le tende a cupola sono in grado di reggersi su se stesse soltanto tramite l’utilizzo dei pali. Per questo motivo, sono le tende adatte per campeggiare sui terreni in cui i picchetti sono difficili da piantare, e sono quindi tra le preferite dai kayakisti. Le tende a cupola richiedono una superficie più piccola rispetto alle tende a tunnel e possono essere facilmente spostate fino a trovare la posizione migliore. La parte esterna della tenda a cupola è molto stretta, il che la rende meno sensibile alla direzione del vento e di conseguenza più silenziosa in presenza di forti venti.

Le tende a tunnel richiedono l’utilizzo di corde e picchetti da piantare nel terreno. Il vantaggio delle tende a tunnel è quello di offrire più spazio con meno peso, infatti, il vestibolo offre uno spazio aggiuntivo per poter riporre i propri oggetti. La parte interna e quella esterna della tenda vengono assemblate e montate contemporaneamente, evitando che la tenda interna si bagni durante il montaggio. Le tende a tunnel sono più sensibili ai forti venti laterali, ma se le si monta nella direzione del vento, forniscono una protezione stabile.


Dimensioni della tenda

La scelta delle dimensioni di una tenda da campeggio è condizionata da diversi fattori.
Le tende per due persone sono la scelta più versatile, ma anche le tende più grandi hanno i loro vantaggi. Una tenda per 4 persone pesa meno di 2 tende per 2 persone, quindi può effettivamente far risparmiare peso quando si viaggia in gruppo. Un altro motivo per avere una tenda più grande è lo spazio extra, che si rivela particolarmente utile quando si è costretti a restare in tenda e aspettare che finisca una tempesta. Inoltre, avere più spazio per dormire è sempre sinonimo di maggior comfort!
 
Per i tour alpini, in cui il peso è molto importante, si consiglia di scegliere una tenda per il numero esatto di persone. Alcuni alpinisti usano tende troppo piccole solo per risparmiare peso, a scapito del loro comfort. Se hai intenzione di campeggiare su un ghiacciaio o di trascorrere una settimana bianca sempre nello stesso campeggio, vale la pena considerare una tenda più grande di quella che ti serve davvero.

Peso della tenda

Il peso è uno dei fattori più importanti nella scelta di una tenda. Un modo pratico di valutarne il peso è quello di considerare il peso per persona. Una tenda per 2 persone del peso di 3 kg equivale a soli 1,5 kg a persona. Ma, se si preferisce avere spazio extra e portare con sé una tenda per 3 persone che pesa 4 kg, questo comporterà un peso di 2 kg a persona. Ne vale la pena? Sta a te decidere.
 

Il confronto tra i modelli è stato reso più facile grazie alle seguenti definizioni utilizzate dalla maggior parte dei produttori:

  • Peso min. (peso minimo) è il peso totale della tenda interna, della tenda esterna e dei pali, ossia dei componenti basilari.
  • Peso max. (peso massimo / peso imballato) è il peso totale di tutte le parti della tenda: tenda interna, tenda esterna, pali, picchetti, custodia per pali e picchetti, custodia per l'intera tenda, istruzioni, kit di riparazione e tutto ciò che il produttore fornisce con la tenda.

Tenda 3 stagioni

Le tende 3 stagioni sono le più popolari in quanto adatte per la primavera, l'estate e l'autunno. Hanno tende interne ben ventilate per le calde giornate estive e ampie tende esterne che mantengono asciutti sotto la pioggia. Le tende 3 stagioni a doppia parete contengono numerose opzioni di ventilazione che mantengono la temperatura bassa durante la stagione calda e l’ambiente privo di condensa. Le tende a parete singola riducono il peso al minimo.

Tenda 4 stagioni

Perché campeggiare in inverno? Questa è probabilmente la reazione più comune quando si considera questo tipo di tenda. In realtà ci sono molte ragioni per farlo: campeggi liberi, tranquillità, niente ingorghi e attese, per non parlare della possibilità, se ci si trova in prossimità di piste innevate, di combinare il campeggio con la pratica di sci, snowboard e altri sport invernali.
Non sorprende quindi che sia la parte interna che quella esterna delle tende 4 stagioni siano realizzate con materiali più resistenti rispetto alle tende 3 stagioni. Inoltre, la forma della tenda massimizza la resistenza ai forti venti e alla neve. Le tende 4 stagioni ideali dovrebbero essere veloci da montare e disporre di un vestibolo più grande per riporre l'attrezzatura. Dispongono di più corde per l'ancoraggio e tutte le prese d'aria possono essere chiuse in caso di tempesta. Le tende a doppia parete garantiscono maggior calore e comfort e meno condensa. Si consiglia tuttavia di scegliere una tenda a parete singola se si deve limitare il peso durante le escursioni o le scalate.

Le caratteristiche principali delle tende 4 stagioni sono le seguenti:

  • Pali più forti, spesso con possibilità di utilizzare doppi pali
  • Tessuto esterno che arriva fino a terra, in modo da poter spalare la neve attorno alla tenda per ridurre la resistenza
  • Ventilazione continua
  • Tenda interna in tessuto aderente, con piccole parti in rete per la ventilazione

Accessori:è bene assicurarsi che i picchetti utilizzati siano adatti all’utilizzo nella neve, in modo da poterli utilizzare come ancoraggio.


Definizioni utili per comprendere le caratteristiche della tenda

Colonna d'acqua

Il numero della colonna d'acqua indica la densità dell'acqua nella tenda esterna o nel pavimento della tenda interna. La tenda esterna non ha bisogno di essere impermeabile come il pavimento perché l'acqua scorre lungo l’inclinazione del tetto. Il pavimento, d'altra parte, ha bisogno di essere più impermeabile perché in caso di pioggia forte rimane a contatto con molta acqua, e il peso delle persone e degli oggetti all’interno preme l'acqua contro il pavimento mentre ci si muove nella tenda.
In generale, tutte le tende hanno sufficiente impermeabilità per resistere alla pioggia e all’umidità proveniente dal basso. Tuttavia, ciò che differisce è l'aspettativa di vita e la resistenza all'usura. L'impermeabilità del tessuto si deteriora nel tempo e con l'uso, il che significa che una tenda con una colonna d'acqua più alta ha una vita più lunga. Gran parte delle tende ha una colonna d’acqua di 3.000 millimetri nel pavimento e di 1.000 millimetri nella parte esterna, ma una tenda con una colonna d’acqua superiore a 10.000 millimetri è naturalmente un investimento migliore per coloro che utilizzano la tenda regolarmente e per lungo tempo.

Il vestibolo

Il vestibolo è uno spazio che può essere utilizzato per riporre tutte le attrezzature che non si desidera portare nella tenda, ma che si vuole comunque proteggere dalle intemperie e mantenere all’asciutto. Un esempio sono gli stivali infangati che si vogliono tenere a portata di mano, ma che si vuole evitare di introdurre nella tenda pulita. Ovviamente è possibile espandere la protezione della tua tenda utilizzando un telo.

Parete singola o doppia

Le tende a parete singola sono da preferire per i viaggi in cui bisogna fare particolare attenzione al peso e allo spazio, come ad esempio le lunghe passeggiate e le scalate in montagna non impegnative. Le tende a doppia parete sono invece l’opzione giusta se si campeggia in condizioni meteorologiche calde o piovose, in quanto offrono un ricambio d'aria migliore e meno condensa. Sono ideali ad esempio quando si rimane nello stesso campeggio per diverse notti.

Porte

Scegliere il numero di porte è sempre un po’ complicato: due porte sono sicuramente più confortevoli, ma pesano anche di più. In alcuni casi, tuttavia, vale la pena portarsi dietro qualche etto in più per una porta aggiuntiva, soprattutto per le tende che ospitano tre o più persone.
Durante le escursioni alpine su tratti ripidi, invece, una seconda porta aggiungerebbe solo del peso. Se il peso è un fattore sensibile nella tua scelta, il consiglio è di acquistare una tenda con una sola porta. Quando si tratta di tende 4 stagioni, la scelta tra una o due porte è in genere basata sulla lunghezza del viaggio o sul tempo di permanenza in campeggio.

Ventilazione

Le tende 3 stagioni a doppia parete offrono numerose opzioni di ventilazione che aiutano a mantenere basse le temperature quando fa caldo e garantiscono un ambiente privo di condensa. Le tende 3 stagioni a parete singola hanno meno opzioni di ventilazione, quindi un ricambio d’aria minore e maggiore formazione di condensa. Le tende 4 stagioni hanno di solito tutta la ventilazione necessaria per evitare la formazione di condensa, e tutte le superfici in rete sono sigillate per evitare che la neve entri nella tenda durante una tempesta.

Teli per il pavimento della tenda

Lunga vita alle tende grazie ai teli per pavimento! Questi strati protettivi offrono infatti molti vantaggi, proteggendo il pavimento della tenda dall'usura delle superfici rocciose e donando durabilità e protezione extra dall’acqua durante i lunghi soggiorni in campeggio. Inoltre, aiutano ad impedire all'umidità e alla condensa del terreno di penetrare dal basso, riducendo il rischio di condensa all'interno della tenda. Nei lunghi viaggi in cui il peso è fondamentale, questo strato protettivo viene spesso lasciato a casa. Ma se non ci si deve preoccupare del peso, l’acquisto di un telo è altamente consigliato, in quanto un telo costa decisamente meno di una nuova tenda!


Come prendersi cura della propria tenda

  • Pulire regolarmente la tenda e le zip;
  • Utilizzare con attenzione le zip e i pali;
  • Verificare che tutti i segmenti dei pali siano correttamente inseriti l’uno nell’altro durante il montaggio della tenda;
  • Utilizzare un telo protettivo per il pavimento della tenda;
  • Evitare di far entrare il pavimento in contatto con gli artigli degli animali;
  • Non lasciare la tenda sotto i raggi diretti del sole per un periodo prolungato, in quanto i raggi UV usurano il tessuto. Lasciare la tenda in giardino durante l’estate è sicuramente da evitare;
  • Pulire la tenda e lasciarla asciugare completamente prima di riporla;
  • Riporre la tenda in un luogo fresco e asciutto.

FAQ

Ho una tenda con pali in fibra di vetro. Posso utilizzarla
in montagna?

I pali in fibra di vetro vengono solitamente forniti con tende semplici, destinate all'uso al di sotto della linea degli alberi e in campi protetti, in quanto non tollerano le stesse sollecitazioni o offrono la stessa stabilità dei pali in alluminio. Si consiglia il loro utilizzo ai campeggiatori principianti e in luoghi in cui le tende non siano esposte alle intemperie. Si sconsiglia fortemente di utilizzarle in ambienti montani.

Quali caratteristiche devo considerare nella scelta di una
tenda ultraleggera?

Le tende ultraleggere sono un’invenzione fantastica, ma ci sono alcuni aspetti da considerare. Creare tende super leggere comporta l’utilizzo di materiali ultraleggeri, superfici ridotte e meno comfort.
 
I materiali ultraleggeri ti daranno la protezione di cui hai bisogno, ma dovrai dedicare più tempo a scegliere un campeggio adatto e a piantare la tenda. Pur essendo così leggeri, i materiali sono molto resistenti ma non garantiscono la stessa tolleranza e stabilità che una normale tenda nella stessa fascia di prezzo offrirebbe. Quindi, bisogna scegliere attentamente il posto in cui campeggiare e prestare particolare attenzione al tipo di terreno e alla direzione del vento.
 
Per quanto riguarda lo spazio, una tenda ultraleggera presenta ovviamente uno spazio ridotto. Di solito una tenda ultraleggera per due persone non riesce a ospitare due normali tappetini da campeggio, bisognerà quindi essere preparati a dover sovrapporre i tappetini. Riguardo allo spazio disponibile non ci sono regole, di conseguenza è importante prestare attenzione alle misure.
 
Spesso, queste tende dalle superfici ridotte presentano anche soffitti più bassi, meno spazi per gli oggetti, vestiboli piccoli o addirittura nessun vestibolo. Ciò significa che il comfort di una tenda ultraleggera, nel complesso, è inferiore rispetto a una tenda di fascia corrispondente. I parametri di comfort variano da individuo a individuo, ma è importante tenere a mente queste indicazioni, soprattutto se si vuole trovare una tenda leggera da usare regolarmente. Se, per esempio, si è in cerca di una tenda per gare estreme, va da sé che il comfort non sarà il fattore più importante nella scelta.
 
La competizione tra i vari marchi nel fornire la tenda più leggera ha portato purtroppo a risparmiare peso anche su alcuni aspetti sui quali il peso non dovrebbe essere ridotto. Molti produttori, ad esempio, forniscono picchetti che considereremmo piuttosto come degli stuzzicadenti molto costosi. Di conseguenza, sarà necessario acquistare dei picchetti di qualità superiore che potranno effettivamente essere utilizzati.
 

Cosa c'è di così speciale nelle tende Hilleberg?

Ci sono molti buoni produttori di tende, ma ci sono alcune cose che rendono Hilleberg il miglior produttore di tende al mondo. Tutti i materiali utilizzati e le loro caratteristiche (resistenza allo strappo, impermeabilità, spessore e qualità dei pali) assicurano qualità e durata nel tempo. Si può facilmente sostenere che la colonna d’acqua di un pavimento non debba necessariamente essere di 15.000 mm, ma per coloro che usano spesso la tenda, tale qualità diventa importante nel lungo termine; con il passare del tempo, infatti, i materiali subiscono un graduale deterioramento.
 
L'alta qualità delle cuciture e il design complessivo rendono le eventuali riparazioni raramente necessarie. E se si necessita di assistenza, la gestione delle riparazioni da parte della Hilleberg è semplice e i prezzi sono accessibili. Non sono molti i produttori di tende che ricevono in assistenza delle tende vecchie di 20 anni e sulle quali è ancora possibile sostituire i pavimenti interni.
 
Questo non significa che una tenda di marca Hilleberg sia sempre l'opzione migliore per tutti. Le loro tende sono ideali per coloro che fanno campeggio regolarmente, ma se si è agli inizi, la soluzione migliore potrebbe essere quella di scoprire innanzitutto se si è adatti a passare le notti nella natura, prima di investire nell’acquisto di una tenda da campeggio di massima qualità. In commercio è possibile trovare un grande numero di tende di qualità offerte da diversi produttori. Una di queste tende potrebbe essere la scelta migliore per te in base alle tue esigenze specifiche.


Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti Lun-Ven: 10 -17
02 6006 3056
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?