Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.

Scarponi da montagna (58 Articoli)

Più su scarpe e scarponi da trekking
  1. Scarponi da trekking
  2. Scarpe da trekking
  3. Scarpe da avvicinamento

Sesso

Selezionato:

Taglia scarpe

Selezionato:

Marchio

Selezionato:

Colori

Selezionato:

Prezzo (€)

  • -
    Accetta

Recensioni clienti

Selezionato:
Classificare
Pagina 1 di
2
 
Classificare
Pagina 1 di
2

Scegliere gli scarponi da montagna più adatti

Scarpone montagna mammut Prima di affrontare qualsiasi percorso di trekking, la scelta degli scarponi da montagna è determinante, poiché costituiscono un vero e proprio mezzo di trasporto, che può rendere l’esperienza del viaggio piacevole e divertente o, al contrario, creare dei grossi problemi. Scegliere i migliori scarponi da montagna, occorre precisarlo, non è una semplice questione di estetica, anche se ovviamente, molto spesso, ognuno si orienta istintivamente verso il modello che trova più gradevole. Considerando le caratteristiche di unicità sia della conformazione dei piedi che dello stile di camminata, individuare le scarpe da montagna più adatte per soddisfare le proprie esigenze non è un’operazione da farsi troppo rapidamente, ma è necessario invece prendere in considerazione diversi modelli, in moda da poter fare un confronto, e scoprire quale può essere il più adatto. Se si prevede di intraprendere un percorso piuttosto lungo, è consigliabile portare con sé scarpe di due tipologie diverse: un paio più pesanti, con doti di isolamento termico, resistenti alla neve, all’acqua e all’umidità, adatte in presenza di neve e ghiaccio e predisposte per l’utilizzo di ramponi e racchette da neve, e un paio leggere, traspiranti e comode anche con una temperatura più elevata. In ogni caso, a determinare la scelta degli scarponi da montagna è soprattutto la distanza da percorrere, unita alle condizioni climatiche.

Riconoscere i migliori scarponi da montagna

L’evoluzione nel mondo delle calzature tecniche per l’outdoor ha portato alla realizzazione di una vasta gamma di modelli, studiati per rispondere a necessità di ogni genere, dalla passeggiata tra i boschi alla spedizione impegnativa. Attualmente, è possibile trovare scarponi da montagna con prezzi diversi, dalle caratteristiche tecniche differenti anche se, indicativamente, gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta del modello giusto non sono poi molti:
  • la resistenza all’acqua e all’umidità
  • la traspirazione e la circolazione dell’aria
  • il comfort e la morbidezza
  • la leggerezza
  • le prestazioni sui diversi terreni.
Il mercato propone ottime scarpe da montagna leggere, performanti e confortevoli, con un’eccellente rapporto tra qualità e prezzo, progettate in maniera tale che le doti di comfort siano pari alla resistenza e all’isolamento termico. Un elemento di importanza determinante per gli scarponi da montagna di ogni tipo è la suola. Attualmente, le suole Vibram garantiscono un’ottima aderenza, una perfetta tenuta anche su terreni irregolari, e la capacità di assorbire urti e sollecitazini. Occorre tenere conto che la suola degli scarponi da montagna deve garantire ottime performance per quanto si riferisce alla camminata, senza tralasciare le doti tipiche di una calzatura tecnica sportiva destinata ad un utilizzo outdoor.

Il Gore-Tex per le scarpe da montagna

Una delle innovazioni avvenute nel contesto delle scarpe da trekking e degli scarponi da montagna in genere, è l’introduzione del Gore-Tex: un materiale in grado di offrire quelle doti necessarie ad un buon paio di scarpe sportive. Il Gore-Tex è un materiale sintetico disposto a strati, la cui struttura garantisce caratteristiche di traspirazione, circolazione dell’aria, impermeabilità e isolamento termico, tanto da essere comunemente utilizzato nell’ambito dell’abbigliamento da outdoor, non solo per le calzature ma anche per giacche a vento, pantaloni tecnici e zaini da alpinismo. Con il Gore-Tex vengono realizzati scarponi da montagna dai prezzi variabili in relazione alle prestazioni: il materiale viene infatti combinato con altri, in base alla destinazione di utilizzo delle scarpe. Con questo sistema, vengono realizzate scarpe per le escursioni estive, scarpe per il tempo libero e per il trekking urbano, e calzature tecniche, adatte da utilizzare con ramponi e ciaspole, in grado di offrire elevate doti di isolamento nei confronti del freddo e dell’umidità. La struttura stratificata del Gore-Tex garantisce una totale idrorepellenza pur mantenendo una perfetta traspirazione.

Scegliere tra scarponi da montagna o da urban trekking

Trovare i migliori scarponi da montagna non è facile, anche perché il mercato propone un’infinita scelta di modelli, sia per le escursioni outdoor, sia per il trekking urbano e le brevi passeggiate. E’ importante valutare con attenzione le proprie esigenze, poiché indossare, ad esempio, un modello troppo professionale per percorrere sentieri molto semplici, oltre che inutile è anche poco confortevole. Tuttavia, per la maggior parte delle situazioni, esistono scarponi da montagna dai prezzi competitivi, che costituiscono una via di mezzo tra i modelli ideali per le situazioni estreme, e quelli più adatti ad un utilizzo quotidiano. In ogni caso, i classici scarponi alti da montagna si addicono soprattutto a sentieri difficili, con tratti ghiacciati o innevati, ghiaia e pendii molto ripidi, o per chi intraprende percorsi di diversi giorni, magari con uno zaino pesante. Per tutte le altre situazioni, la scelta giusta sono gli scarponcini leggeri, che sostengono adeguatamente il piede ma non ingombrano eccessivamente, e si adattano bene a qualsiasi tipo di terreno. Nei percorsi di trekking di diversi giorni è comunque necessario portare con sé scarpe da montagna di diverso peso, per avere maggiore sicurezza ed evitare problemi spiacevoli causati da calzature non adeguate.


Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti! Lun-Ven: 10 -17
02 6006 3056
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?